
Sono ancora aperte le iscrizioni per il nuovo corso di istruzione e formazione IeFP Accademia sala e bar – operatore della ristorazione, dedicato a giovani dai 14 ai 18 anni. Il corso, completamente gratuito anche nei materiali didattici necessari, permetterà ai ragazzi di formarsi lavorativamente in tre anni. Il corso è erogato dall’agenzia formativa Per-Corso grazie al finanziamento della Regione Toscana; si inserisce nell’ambito di , il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e sono uno strumento teso a ridurre l’abbandono e contrastare la dispersione scolastica.
Il percorso di formazione si svolge nelle aule dell’agenzia formativa (in via del Brennero, Lucca) ha una durata triennale e comprende 800 ore di alternanza scuola-lavoro svolte da imprese presenti sul territorio regionali suddivise in 400 ore annue per il II anno e 400 ore per il terzo anno. Cosa fa l’addetto alla ristorazione? Lavora in ristoranti, alberghi o mense, al buffet e al servizio, collabora nella vendita di pietanze e di bevande, esegue lavori di preparazione, di pulizia e di logistica. Effettua servizi di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù ed il relativo servizio di ristorante e di bar.
Il percorso formativo triennale ha una durata di 3168 ore complessive, articolate per singola annualità con una durata ciascuna di 1056 ore. La qualifica rilasciata al termine è valida a livello nazionale e spendibile sul mercato del lavoro. Ogni percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP) prevede 20 allievi in possesso del diploma di terza media e le lezioni inizieranno a settembre 2019. Per informazioni: 0583 333438.