Servizio civile volontario, 32 giovani impegnati al Comune di Lucca

Tanti progetti di servizio civile volontario con il Comune di Lucca. Saranno 32 i giovani che approderanno a coadiuvare l’amministrazione. Il bando per partecipare alla selezione è stato pubblicato sul sito del Comune. Possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa fra 18 e 29 anni, regolarmente residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori, che siano disoccupati, inoccupati o inattivi. I progetti del Comune sono in tutto 7: ogni giovane può presentare domanda per un solo progetto.
I progetti
L’Agorà, una biblioteca civica in movimento (per 2 posti) si propone di fornire ai cittadini un punto di riferimento culturale e di aggregazione che offra strumenti di formazione e informazione. Lucca solidale: servizi e relazioni per l’integrazione nella comunità (10 posti a disposizione), per la tutela dei diritti sociali e di cittadinanza delle persone, anche attraverso la collaborazione ai servizi di assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. In Lucca senza frontiere (2 posti), i giovani saranno chiamati a sviluppare interventi per la promozione dell’attività di cooperazione e partenariato internazionale, a livello regionale e locale. Conoscere per pianificare e informare (4 posti) prevede la collaborazione con il sistema di protezione civile per l’aggiornamento del piano di emergenza comunale. Visit_in_Lucca (2 posti), per la valorizzazione del patrimonio storico artistico e del sistema museale cittadino, per realizzare materiali divulgativi da diffondere sui canali di comunicazione a disposizione e per promuovere e favorire l’accessibilità fisica e virtuale del visitatore diversamente abile. In dialogo con le famiglie, le scuole, le agenzie educative scolastiche e i servizi del territorio (6 posti), per sviluppare un maggior grado di interazione con le famiglie che si rivolgono agli sportelli scolastici e con le scuole del territorio. Per Lucca luogo di identità condivisa (6 posti disponibili), i giovani saranno impegnati nel rilievo e restituzione grafica di spazi cittadini che saranno poi oggetto di interventi di riqualificazione o restauro, dovranno inoltre incrementare la conoscenza dei beni culturali della città e migliorare i canali e le modalità di informazione tra amministrazione e cittadini.
La domanda di partecipazione al servizio civile regionale può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 7 giugno.