Venture capital, appuntamento con Startup Grind Pisa&Lucca

Startup e innovazione. Mercoledì (5 giugno) al dipartimento di economia e managment dell’università di Pisa ci sarà un incontro con Massimiliano Magrini, cofondatore e managing partner di United Ventures, tra i principali fondi italiani di Venture Capital. L’appuntamento è organizzato dalla community toscana per gli innovatori in partnership con Google for startups, grazie alla collaborazione con Amac, master auditing e controllo e 9dot, l’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni legate all’implementazione di nuovi sistemi di energia. All’evento sarà presente la startup Grind Pisa&Lucca per discutere sull’idea di team, idee e business plan.
Il Venture Capital a sostegno dell’innovazione italiana. Come pensare ed agire Fuori dal gregge, il nuovo evento della community per gli innovatori toscana inizierà alle 17,30 nell’aula magna del dipartimento. Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali di Giuseppe D’Onza, professore ordinario del dipartimento di economia e management. In che modo si può aiutare l’area di Pisa e Lucca, ricchissima di centri di ricerca, a scalare? L’Italia riuscirà a recuperare il gap con Stati Uniti, Francia, Germania, Cina e Israele? Questi e altri sono i punti che saranno affrontati nel corso della Fireside chat con Magrini, intervistato dal
direttore di Startup Grind Pisa&Lucca, Salvatore Rosania, e dal codirettore, Luca Del Col. Punto di partenza saranno i temi del suo libro Fuori dal gregge, il pensiero divergente che crea innovazione. Il volume pubblicato di recente “nasce dall’esigenza di mettere ordine e di connettere le esperienze personali e i pensieri e le letture sui temi che più mi hanno appassionato. La repubblica di Venezia e la Silicon Valley, Leonardo da Vinci e Steve Jobs, il ruolo dello Stato nella costruzione degli ecosistemi digitali come Cina, Europa, Stati Uniti e Israele – scrive l’autore -. Consentire a una società di mettere a frutto tutto il proprio potenziale e trasformarlo in crescita economica e sociale, valorizzando lo spirito imprenditoriale, costituisce la condizione di ogni vera e compiuta democrazia ogni società che deliberatamente sceglie di non andare avanti in questo sforzo è destinata a regredire”. Al termine della Fireside chat, il pubblico potrà confrontarsi direttamente con Massimiliano Magrini durante lo spazio dedicato al community time. L’evento sarà moderato da Filomena Tucci, esperta di innovazione e comunicazione. Per partecipare basta registrarsi al link https://www.startupgrind.com/events/details/startup-grind-pisa-lucca-presents-il-venture-capital-asostegno-dellinnovazione-italiana/#/.
Massimiliano Magrini è laureato in scienze politiche all’Università di Bologna, ed è co-fondatore e managing partner di United ventures, fondo di Venture Capital specializzato in tecnologie digitali. Nel 2002 ha contribuito al lancio di Google in Italia in qualità di country manager ed è stato successivamente nominato Country manager anche di Google Spagna e Portogallo. Ha lasciato Google nel 2009 per fondare Annapurna Ventures, un fondo di nuova generazione focalizzato sulle tecnologie digitali early stage. Nel 2012 è stato membro della task force del Ministero dello sviluppo economico che si è occupata di individuare le misure legislative per la creazione di un ecosistema favorevole alle startup in Italia. Attualmente è presidente del comitato Venture Capital di Aifi, associazione italiana del private equity, Venture Capital e Private Debt e fa parte del consiglio di amministrazione di Paperlit, Cloud4wi, Mainstreaming ed Exein. È inoltre Consigliere indipendente di Ovs spa e membro della commissione partecipazioni dell’Iit, istituto italiano di tecnologia.
Startup Grind è la community indipendente di startup che educa, ispira e connette 2 milioni di imprenditori nel mondo, avvalendosi della partnership con Google for Startups. Fondata nel 2009 a Palo Alto, nella Silicon Valley, dall’imprenditore californiano Derek Andersen, Sg coltiva l’ecosistema delle startup attraverso eventi periodici con innovatori, educatori e investitori che condividono esperienze e insegnamenti e in questi anni ha aiutato milioni di imprenditori a trovare mentorship, a connettersi con nuovi partner, a ottenere finanziamenti e a raggiungere nuovi utenti. Oggi conta oltre 500 chapter – di cui più di 25 in Italia – in altrettante città e in 125 Paesi. Le città di Pisa e Lucca rappresentano un territorio particolarmente fertile sotto il profilo della ricerca e dell’innovazione: la prima per la presenza degli atenei e la seconda per le fiorenti industrie nei settori della cantieristica navale, cartario, scommesse sportive, tessile. Entrambe vantano la presenza dei poli tecnologici dove numerose imprese e startup lavorano quotidianamente sui temi dell’innovazione e della ricerca applicata, e di diversi centri di ricerca tra cui Imt, Lucense, Centro di ricerca rifiuti zero e molte centri di ricerca di aziende industriali. Il chapter Startup Grind Pisa&Lucca intende fare da catalizzatore tra i punti di forza che caratterizzano le due città, creando occasioni di incontro e di collaborazione tra le diverse realtà in campo. I suoi fondatori si pongono l’obiettivo ambizioso di far crescere il valore del territorio attraverso la community e il networking, in ottica di Open Innovation. Tutto questo attraendo capitali e l’attenzione internazionale su quella che costituisce una delle aree più fervide in Italia per la qualità e la quantità dei talenti presenti, per numero di brevetti, per la ricerca scientifica prodotta, per i fatturati delle aziende industriali. Grazie al supporto di Google for Startups, inoltre, Startup Grind Pisa&Lucca intende sostenere le startup locali verso
l’internazionalizzazione.