Ecol Studio acquisisce Bioikos Ambiente Srl

30 maggio 2019 | 09:12
Share0
Ecol Studio acquisisce Bioikos Ambiente Srl

Ecol Studio Spa acquisisce il 100 per cento di Bioikos Ambiente Srl. Nasce così il secondo gruppo famigliare italiano dedicato all’ambiente, attivo in Italia, Inghilterra e Svezia nella consulenza, formazione e analisi di laboratorio.
Fondata nel 1982 da Guido Fornari, Ecol Studio Spa, con sede a Lucca, è una società dedicata all’ambiente, attiva nei settori analisi di laboratorio, consulenza e formazione con 8 siti produttivi in Italia, due sedi estere (Svezia e Inghilterra) e circa 250 dipendenti. Bioikos Ambiente S.r.l., con sede a Bologna e Forlì, opera nella consulenza alle sperimentazioni cliniche in ambito ambientale e nei sistemi di qualità, sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro. Unendo le forze Ecol Studio vede rafforzate le sue attività nelle pratiche autorizzative, nel monitoraggio clinico e nella gestione e analisi dati. “Siamo molto soddisfatti di questa acquisizione che rappresenta una sinergia perfetta e va intesa come una partnership vera e propria, sottolineata dalla permanenza dei soci di Biokos nella gestione, continuando insieme il percorso di crescita avviato da anni”, così Claudio Fornari, amministratore unico di Ecol Studio.

Con circa 300 dipendenti, Ecol Studio con l’acquisizione di Bioikos Ambiente diventa il secondo gruppo privato famigliare in Italia nel settore della formazione e della consulenza ambientale. Ecol Studio resta impegnata nel suo piano strategico di sviluppo sui prossimi 3 anni che prevede una forte crescita sia per linee organiche, sia continuando il processo di acquisizioni, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di oltre 30 milioni. Ceresio Investors ha assistito in qualità di advisor finanziario Ecol Studio e la Famiglia Fornari nel processo di acquisizione di Bioikos, occupandosi anche del finanziamento della transazione. Parte dell’operazione è infatti sostenuta da un’emissione obbligazionaria sottoscritta sotto forma di club deal da un gruppo di investitori attivi nei settori più disparati. “È stato molto interessante assistere Ecol Studio in tutte le fasi dell’operazione, operando come veri e propri partner della famiglia Fornari”, sottolinea Alessandro Santini, responsabile del Corporate Advisory di Ceresio Investors.
Ceresio Investors è il gruppo bancario che fa capo a Banca del Ceresio a Lugano, di cui fanno parte Ceresio Sim, Global Selection Sgr ed Eurofinleading Fiduciaria a Milano; Belgrave capital management a Londra. Si conferma oggi tra i gruppi bancari più solidi al mondo con un Tier 1 del 51 per cento e mezzi propri pari a quattro volte quanto richiesto dalla normativa. I capitali gestiti e amministrati dal Gruppo superano i 9 miliardi di Chf. Ceresio Investors mette a disposizione dei propri clienti non solo la sua esperienza come investitore ma anche competenze legate ai servizi fiduciari, al consolidamento patrimoniale ed alla consulenza ad imprenditori nelle loro operazioni di finanza straordinaria.