Cultura e imprese, ecco perché conviene

31 maggio 2019 | 09:41
Share0
Cultura e imprese, ecco perché conviene

La cultura? Conviene anche alle aziende investire. E in particolar modo nella lettura. Se ne parla mercoledì prossimo (5 giugno) alle 17 a Formetica in piazza Bernardini.  I libri e la lettura sono una risorsa potenziale per ognuno di noi: strumenti semplici e di facile reperibilità che sullo schermo della nostra mente trasformano parole e frasi in un prezioso combustibile: l’immaginazione. Spesso i troppi impegni impediscono di tirare il fiato e non troviamo il tempo per aggiornarci. A volte la lettura esce dalle nostre vite, a volte si protegge nello spazio delle vacanze oppure scivola nell’effimero. Insomma, si legge sempre di meno.

E se, a vantaggio dei lavoratori e dell’impresa, fosse il luogo di lavoro il terreno più idoneo per stimolare il desiderio di leggere?
Il mondo del lavoro e quello dei libri sembrano distanti e impermeabili. Le aziende spesso scelgono percorsi formativi alternativi perché la voglia di sperimentare nuove strade c’è ma diciamo la verità, leggere è un’azione che appare distante dalle esigenze aziendali: cosa c’entrano i libri con la produttività? Di questo si parlerà nell’incontro a Palazzo Bernardini.