
Chi sta cercando di perdere peso dovrebbe approfittare dei tanti integratori a base naturale che permettono di dimagrire più rapidamente e di diminuire gli sforzi per farlo. Stiamo parlando di alcuni prodotti che sfruttano l’efficacia di principi attivi estratti dalle piante e dai frutti. Come ad esempio la garcinia cambogia, un albero originario del sud est asiatico. Conviene però ricordare che non si tratta di prodotti dagli effetti miracolosi.
Come funzionano gli integratori naturali
Essendo diversi, ogni integratore a base naturale funziona in modo differente. Alcuni evitano che lo stimolo della fame si presenti in modo ostinato ed eccessivo poco dopo i pasti; altri invece favoriscono il consumo e lo smaltimento del grasso corporeo; altri ancora evitano che il nostro organismo immagazzini costantemente le calorie in eccesso, facendole diventare depositi di grasso difficili poi da allontanare. Per poter utilizzare un modo corretto un integratore, anche se di origine vegetale, è importante seguire le indicazioni presenti sulla confezione. Alcuni possono anche essere nocivi se consumati da soggetti che soffrono di specifiche patologie, per questo motivo è sempre importante verificare caso per caso.
Dieta o integratori?
Questo è un altro punto dolente, molti di coloro che fanno un uso spasmodico degli integratori tendono a sostituirli ad una vita attiva e a una dieta sana. Nella maggior parte dei casi invece l’integratore funge da coadiuvante per chi segue una dieta ipocalorica, aumentandone ed accelerandone gli effetti. Quindi, prendere una compressa di integratore dimagrante prima di una bella abbuffata non porta, in linea generale, a nessun effetto. Conviene invece considerare l’integratore come un aiuto durante la dieta ipocalorica, che ci aiuterà ad intensificarne gli effetti, o anche a ridurne la durata. Difficilmente l’integratore, preso da solo e continuando la prassi quotidiana che ci ha portato ad ingrassare, ci consentirà di ottenere effetti importanti.
Integratori di buona qualità
Nelle ultime settimane si è sentito di soggetti che hanno avuto problemi di salute in conseguenza al consumo di integratori a base vegetale. Purtroppo questo può accadere, soprattutto nel caso in cui si acquistino prodotti di dubbia origine. Spesso sono infatti presenti sul mercato integratori di bassa qualità, preparati in Paesi in cui le regolamentazioni sanitarie sono ben diverse da quelle europee. In queste situazioni la possibilità che il prodotto che acquistiamo sia contaminato, o dannoso per la salute, sono del tutto reali. Il modo migliore per evitare questo tipo di problemi consiste nell’acquistare solo prodotti che possiedano l’autorizzazione alla vendita in Italia, o nel resto dei Paesi della comunità europea. Tutto ciò che porta etichette esclusivamente in lingue di difficile comprensione, o che non è autorizzato dal ministero della salute, dovrebbe essere evitato.
Quanto integratore assumere
Anche per quanto riguarda le dosi è sempre bene seguire le indicazioni presenti sull’etichetta del singolo prodotto. Se la confezione dichiara che una compressa al giorno è la dose perfetta per stimolare il dimagrimento, non è detto che raddoppiare, o addirittura triplicare, la dose sia una buona idea. Lo stesso vale per le indicazioni che riguardano il metodo di somministrazione, se a stomaco vuoto o lontano dai pasti.