
Come devi arredare il tuo ufficio per poter lavorare bene? Se stai partendo proprio da zero e hai una stanza vuota da trasformare in ufficio ti suggerisco di pensare in grande e partire proprio dalla miglior disposizione della mobilia all’interno della stanza.
L’ideale infatti è di avere l’ufficio in una stanza ben illuminata per la maggior parte della giornata. Il sole è necessario perché lavorando al chiuso rischi di avere altrimenti grandi cali di umore. Posiziona la scrivania in una posizione tale che il sole non ti infastidisca quando lavori davanti al monitor del computer.
La scrivania deve essere spaziosa abbastanza da permetterti movimenti comodi, poterla tenere in ordine e avere a portata di mano tutto ciò di cui hai bisogno, sempre. Ovviamente tenendo di conto che nell’ufficio non è l’unica cosa che c’è perciò deve prendere il giusto spazio, senza esagerazione.
Scegli una buona sedia comoda, dovrai passarci molto tempo sopra. Assicurati che ti sorregga bene la schiena altrimenti rischi di avere poi i problemi se hai una cattiva postura. Tra le altre cose indispensabili in un ufficio sono una buona illuminazione artificiale del locale, la presenza delle sedie per eventuali clienti che vengono da te, ma anche una libreria e vari scompartimenti.
Ti occorre poi tutto il materiale da ufficio ovviamente e qui la lista è davvero lunga! Ti servono molte cose tra cui:
- Vari tipi di carta, in varie dimensioni. Anche carta fotografica all’occorrenza.
- Buste da lettere.
- Registratori di cassa, carta per la calcolatrice, per la bilancia etc.
- Molti biglietti da visita
- Fai sempre scorta di cartucce o toner per la stampante
- Acquista vari prodotti da cartoleria come cucitrici, levapunti, pinzatrici, ma anche nastri adesivi, colle, blocchi, taccuini, memo, penne, matite con grafite, matite colorate, molle fermacarte, puntine, elastici, quaderni, raccoglitori ad anelli, modulistica per gli acquisti e le vendite, modulistica per la contabilità, per la sicurezza etc. Compra quaderni di varie tipologie, da quelli a quadretti a quelli a righe, fino ad arrivare ai quaderni senza rigatura. Si anche alle penne e le matite di vari colori e sempre in grandi quantità. Ti serve anche il rotolo etichette adesive prezzo migliore che ti permettono di catalogare appunto le cose.
Ci sono poi una serie di piccoli oggetti molto utili come i portariviste, i reggilibri, i registri, le agende, cassettiere etc. Ovviamente in un ufficio non puoi ignorare il giusto arredamento del bagno, che deve possedere tutti gli accessori. Il bagno però lo devi arredare ponendoti prima un’altra domanda. Sarà a tuo uso esclusivo oppure potranno usarlo anche altre persone? Se è di tuo uso esclusivo perché hai un ufficio non aperto al pubblico significa che molte cose non sono importanti e puoi arredarlo come quello di casa tua. Se è di libero accesso ai clienti devi avere un bagno predisposto per i disabili e seguire norme igieniche molto rigide.