
Dante Pieroni, presidente di Fedecartolai Confcommercio Lucca e Massa Carrara, visto l’imminente avvio dell’anno scolastico, riflette, in accordo con l’intervento del presidente regionale del sindacato di Fedecartolai, Alessio Carresi, sul ruolo delle cartolibrerie, sostenendone la professionalità e il valore, ritenuto compromesso dalla distribuzuone online: “Abbiamo avuto modo di leggere – afferma Pieroni – le recenti parole del presidente regionale del nostro sindacato Alessio Carraresi. Parole che, per inciso, condividiamo in pieno: ecco perché invitiamo tutte le famiglie alla prese con l’inizio del nuovo anno scolastico a riflettere sul valore aggiunto delle cartolibrerie, costrette ogni anno a fare i conti con una lotta impari contro la grande distribuzione e in particolare Amazon. Una lotta che vede giocoforza soccombere le nostre piccole imprese, il 10 per cento delle quali è costretta annualmente ad alzare bandiera bianca in Italia e chiudere bottega”.
“Eppure – prosegue Pieroni – chi si rivolge a noi, aziende spesso a conduzione familiare, può star sicuro che non verrà mai abbandonato. Il libro, anche quello più introvabile, arriverà nei tempi giusti e sarà esattamente quello richiesto da maestre e professori. Oggi molti pensano di risolvere il problema con un semplice click su internet, risparmiando tempo e denaro, ma non è così: intanto perché tutte le cartolibrerie offrono sconti e promozioni, ma anche perché questa ricerca a tutti i costi del risparmio nell’acquisto dei libri lancia un messaggio sbagliato ai nostri figli, visto che si parla di un investimento sul loro futuro. Insomma, di una priorità. Non limitiamoci a ridurre il tutto ad una guerra al ribasso dei prezzi”.
“ll rapporto umano che si instaura nelle cartolibrerie – termina Pieroni – va oltre qualsiasi acquisto fatto tramite uno schermo piatto, senza contare che optare per una cartolibreria significa contribuire a far vivere le nostre città”.