La broncopneumopatia cronica al centro di Pneumo day Lucca 2019

16 ottobre 2019 | 09:18
Share0
La broncopneumopatia cronica al centro di Pneumo day Lucca 2019

Sarà la bronco pneumopatia cronica l’argomento al centro della terza edizione del Pneumo Day Lucca che si svolgerà sabato (19 ottobre) a partire dalle 8,30 all’Hotel Guinigi in via Romana. Responsabili scientifici dell’evento saranno Barbara Canari Venturi, responsabile della struttura di pneumologia di Lucca, e Guido Roggi, pneumologo.

L’incontro affronterà il tema della bronco pneumopatia cronico-ostruttiva (Bpco), una malattia comune, prevenibile e trattabile, caratterizzata da sintomi respiratori persistenti e limitazione al flusso aereo, solitamente causata dall’esposizione a particelle nocive ed a gas.
La Bpco è una malattia che interessa soprattutto soggetti con età superiore ai 40 anni, con una storia di esposizione a fattori di rischio, ed è poco  diagnosticata, pur essendo tra le principali cause di morte. Ecco perché serve incrementare l’educazione dei pazienti, rendere più facile e diretta l’interazione tra il medico di medicina generale e lo specialista pneumologo, rendere la diagnosi più precoce, così da ridurre il carico sociale, sanitario ed economico della malattia e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Al Pneumo Day Lucca parteciperanno diversi specialisti ed esperti della Usl Toscana nord ovest: Paolo Busatto, Barbara Conti, Gabriella Matteelli, Daniela Pardini, Maria Adelaide Roggi, Flavia Rugani, Cristina Anna Sasso, Gianfranco Sevieri, Alberto Vitolo, Francesco Maria Bovenzi, Alessandra Mazzoni.