Fp Cisl: quota 100, 50 assunzioni negli enti nel 2020

“Nel prossimo anno quota cento continuerà a fornire diverse e molte nuove opportunità di lavoro anche nella nostra provincia”. A sostenerlo è Massimo Petrucci, segretario Cisl Funzione Pubblica. “Soprattutto tra Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e altri enti di minori dimensione saranno banditi dei concorsi pubblici per selezionare soprattutto, istruttori amministrativi e tecnici categorie C e D”, fa sapere Petrucci.
“Si stima che tra questi enti saranno circa una quarantina le persone che potranno essere assunte, in più a livello nazionale la Fp Cisl sta premendo per far sì che si possano scorrere le graduatorie da cui gli enti potranno continuare ad attingere”. Punto essenziale: come titolo di studio per molti posti sarà sufficiente il diploma. “Ogni Comune introdurrà i criteri selettivi specifici ma per la categoria intermedia (C) il diploma di scuola superiore – specifica Petrucci – è uno dei requisiti sufficienti, per la categoria D invece è necessaria la laurea”.
Per questo Cisl Fp lancia il corso di preparazione a concorsi per istruttori amministrativi/tecnici di categoria C e D, utili per i suddetti posti , sia negli altri della provincia e province limitrofe. Il corso si terrà nella sede Cisl di Lucca, viale Puccini 1780, S.Anna e sarà tenuto dal docente della scuola dell’Anci Luca Del Frate. Obiettivo del corso è percorrere secondo uno sviluppo logico consequenziale il tracciato di preparazione con dispense, schemi, normative e simulazioni di prova d’esame. Il corso inizierà il verso la metà di Novembre e include 12 sedute da 3 ore ciascuna, dalle 20 alle 23, per un totale di 36 ore.