Black friday, decalogo Codacons per evitare fregature

22 novembre 2019 | 13:33
Share0
Black friday, decalogo Codacons per evitare fregature

Conto alla rovescia per la settimana del Black friday, che partirà con una giornata di sconti speciali il prossimo 29 novembre e proseguirà con il Cyber monday del 2 dicembre. Evento che un numero crescente di consumatori aspetta per approfittare delle promozioni straordinarie e fare acquisti sia nei negozi che online. Codacons ha elaborato uno studio dedicato alla settimana del Black friday che quest’anno genererà a livello nazionale un giro d’affari pari a circa 2 miliardi di euro, con una crescita prevista del 20 per cento sul 2018.

“Anche in Toscana un numero crescente di cittadini approfitterà dell’evento per fare acquisti, e non solo di prodotti tecnologici – spiega l’associazione dei consumatori –. In base alle stime Codacons in regione si spenderanno circa 125 milioni di euro durante la settimana del Black friday, una spesa in crescita sia perché aumenta il numero di catene commerciali e negozi che aderiscono all’iniziativa, sia perché molti consumatori approfitteranno degli sconti per anticipare i regali di Natale. Al punto che in Toscana quest’anno 1 regalo su 3 sarà acquistato proprio tra il venerdì nero e il Cyber monday”. Sempre più opportuità che però, in alcuni casi, potrebbero rivelarsi delle vere e proprie truffe. “Il rischio di cadere in raggiri o fregature è purtroppo molto elevato – spiega il Codacons -, perché gli operatori disonesti approfittano di occasioni come il Black friday per speculare sui consumatori a caccia di affari”. Per consentire agli utenti di fare acquisti in tutta sicurezza ed evitare brutte sorprese, l’associazione ha realizzato un decalogo contenente le regole d’oro da seguire per difendersi da possibili truffe o raggiri. Codacons infatti raccomanda di acquistare solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo; acquistare solo da venditori sicuri e controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale; confrontare sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici e fare attenzione agli sconti troppo elevati; controllare che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse; controllare la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto; conservare sempre una copia dell’ordine effettuato e verificare che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali; sul web pagare o tramite paypal o carte prepagate cercando di evitare bonifici o carte di credito e non comunicare dati personali, sia via telefono, sia via mail sia online; ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni; per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordare che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online; se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione reclamare il diritto alla sostituzione o al rimborso.