La fedeltà che premia: come risparmiare senza dover cambiare

Per gli italiani risparmiare è complicato, perché subentrano molte difficoltà nel definire un piano a lungo termine, sia come contenimento delle spese, sia come investimenti. Anche se in tanti credono di essere dei veri risparmiatori, in realtà spesso si tratta di una errata convinzione, basata su strategie poco ragionate e definite soltanto nell’immediato. Dalla Toscana alla Puglia, dal profondo Nord alla Sicilia, il mondo del risparmio è un tema complesso per gli italiani.
Risparmiare senza cambiare niente è possibile? In un certo senso sì: grazie alla fedeltà ad un brand o all’utilizzo di carte ad hoc, si possono risparmiare parecchi soldi, magari optando anche per gli acquisti online, per gli sconti, per i coupon e via discorrendo. Ecco perché oggi scopriremo insieme in che modo e in quali ambiti la fedeltà può premiare un consumatore attento:
Nel carrello della spesa: perché cambiare, quando la fedeltà premia sempre chi continua ad acquistare presso il proprio supermercato di fiducia? Sono tantissimi gli esempi di strategie di fidelizzazione usate da questi esercizi commerciali, come nel caso delle fidelity card, che consentono di accumulare un bonus per uno sconto su un acquisto importante, o da investire in un regalo.
Nella bolletta energetica: oggi si può risparmiare anche grazie alla propria bolletta energetica. La fedeltà, anche in questo caso, viene premiata: aderendo all’energy club di Green Network, ad esempio, si possono ottenere sconti da molti partner, su ristoranti, centri benessere o ingressi al cinema. Il club in questione prevede una serie di promozioni, che crescono in proporzione alla ‘fedeltà’ dell’utente, al punto che si può arrivare ad un risparmio annuo superiore ai 1.500 euro.
Nel piano benzina: anche qui si parla in realtà non di una novità, ma di un piano risparmio che oramai da anni va incontro ai consumatori. Esistono infatti molte aziende di settore che consentono di accumulare premi, punti fedeltà, voucher, sconti e molto altro ancora, anche se sono molti i cambiamenti che riguardano il mondo del carburante.
Nella tazza del caffè: in questo elenco figura anche il programma fedeltà proposto da Starbucks, che ha addirittura una prepagata. Basta aderire al Gold Club per ottenere in cambio numerosi vantaggi e opzioni convenienti, come nel caso delle bevande in omaggio e del classicissimo 2×1 negli acquisti. Naturalmente anche qui troviamo una app, che ci consente di monitorare i punteggi e molto altro ancora.
Nel prossimo viaggio: chi viaggia con Trenitalia dovrebbe provare il programma CartaFreccia, che dà la possibilità di accedere a sconti e servizi esclusivi. Più si viaggia, più si sale di livello, più si ha la possibilità di arrivare a facilitazioni importanti e sostanziose. Infine, grazie ai punti accumulati, è possibile accedere a moltissime opportunità di shopping, con una serie di promozioni pensate per ogni età e ogni gusto.