Stampa etichette online: come creare l’etichetta perfetta

Le etichette adesive oggi trovano sempre maggiore utilizzo in diversi ambiti professionali. Di diverse forme e dimensioni, rappresentano un ottimo mezzo per pubblicizzare il brand e l’immagine aziendale, specie se realizzata in modo che la forma sia caratterizza e il design curato in modo da risultare distintivo. Esistono diversi siti web che permettono di creare la propria etichetta e di chiederne la realizzazione sostenendo il relativo costo.
Ma come creare l’etichetta perfetta online? Di seguito cercheremo di fornire delle indicazioni per rispondere a questa domanda.
Quali elementi considerare nella creazione di un’etichetta
Come detto, oggi ci si può rivolgere a diversi negozi online per creare la propria etichetta in modo semplice e pratico. Grazie ad appositi strumenti sarà possibile seguire passo passo il processo di realizzazione dell’etichetta, con riferimento alle dimensioni, ai bordi, al design, alle sfumature di colore e a molti altri aspetti che dovranno caratterizzarla.
Ma per rendere l’etichetta perfetta non basta solo una strumentazione apposita, ma la stessa deve essere creata in modo che possa comunicare qualcosa, in particolare delle emozioni, riguardo un prodotto o un servizio.
Il classico esempio della bottiglia di vino è sempre valido. Immaginare una bottiglia di vino senza etichetta corrisponde ad acquistare un prodotto anonimo, laddove un’etichetta personalizzata che riesca in un solo colpo a identificare immagine del produttore e caratteristiche del vino sarà sicuramente in grado di spingere un potenziale cliente ad acquistare la bottiglia di vino.
Oggi le etichette rappresentano un elemento fondamentale, ma sarà stupefacente venire a conoscenza del fatto che già nell’antichità, precisamente in Egitto, erano usate per identificare alcuni prodotti.
Creazione di un’etichetta che risulti unica
Il primo passo da compiere per realizzare un’etichetta perfetta non è quello di lanciarsi immediatamente nella creazione, ma di studiare a fondo le caratteristiche del prodotto o del servizio che identificherà. Materiali e disegni dovranno essere perfettamente in linea con gli elementi identificativi del prodotto; solo a questo punto sarà possibile iniziare ad immaginare come dovrà essere l’etichetta e che cosa riuscirà a trasmettere in chi la sta guardando.
A questo punto sarà possibile rivolgersi a uno dei tanti siti online di creazione di etichette. Il consiglio che forniamo è quello di identificare dei portali seri e affidabili, che siano in grado anche di avere un sistema pratico e intuitivo come ad esempio il portale LabelDoo. Si tratta di un partner serio e davvero conveniente, che mette a disposizione dei clienti una varietà molto ampia di soluzioni in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti.
La configurazione dell’etichetta perfetta non sarà per nulla difficile in quanto l’interfaccia grafica è abbastanza semplice e sarà possibile effettuare un ampio numero di personalizzazioni. Sarà possibile stabilire preliminarmente la dimensione dell’etichetta da creare e il tipo di materiale da utilizzare; sarà possibile scegliere tra polipropileni, carte patinate, carte enologiche e anche supporti speciali. Successivamente si dovrà indicare la finitura dell’etichetta e infine caricare le immagini o i disegni che serviranno per identificare in modo distintivo la propria etichetta.
Per essere certi di avere un’etichetta perfetta si potrà visualizzare l’anteprima della stessa e apportare poi le modifiche che si riterranno necessarie, prima di confermare la realizzazione e indicare poi il numero di etichette che si vorranno ordinare. Ricordiamo a tal proposito che l’etichette a rotolo o a bobina risulteranno molto più convenienti di quelle a foglio.