In Italia il mercato dell’usato è molto attivo e ogni anno vengono create le nuove classifiche delle auto usate più vendute in Italia. Vediamo quali sono i 5 marchi di auto migliori da acquistare.
1 – Fiat
Solitamente in ogni Paese la prima marca di auto usate più vendute p quella che si produce sullo stesso territorio nazionale. In Italia la regola trova la sua conferma con la Fiat, che regna incontrastata sia nel mercato del nuovo che in quello dell’usato. In particolare, fra i suoi modelli la prima auto (anche la più venduta anche tra le nuove) è la Fiat Panda, una delle city car più iconiche e conosciute in tutto il mondo. La Panda è disponibile in tante versioni e motorizzazione, benzina, diesel e mista a GPL o metano, senza dimenticare le 4×4 e la versione mini-SUV detta Cross. Inoltre, sotto il marchio Fiat sono ancora molto vendute (ma fuori produzione) le Fiat Punto, famose per essere estremamente durature e confortevoli, e la 500 ha un buon mercato specialmente tra i giovani. Non bisogna ovviamente dimenticare i modelli più grandi 500L e 500X; trova una piccola fetta anche la più grande Freemont e la Fiat Tipo, perlopiù nella versione Wagon.
2 – Mercedes
Nella classifica dei marchi delle auto usate più vendute rientra in seconda posizione la Mercedes, che a fine 2018 ha conquistato una fetta di mercato piuttosto ampia apri al 10%. Non solo in Italia, le Mercedes usate si vendono molto bene anche negli altri Paesi europei, come in Inghilterra per esempio. In Italia il modello di usato più venduti fra tutto è la Classe E. La Classe E è una delle berline del mercato delle Mercedes. La Classe E è molto apprezzata fra i guidatori grazie all’ottima strumentazione di bordo e i motori a dir poco brillanti ed è una delle auto più gettonate nelle formule di leasing e noleggio a lungo termine. Segue a ruota poi la Mercedes GLC, il SUV coupé che trova nel suo design l’incontro fra il SUV e le berline, molto accattivante nel design e nelle prestazioni. Infine, segue la classe A, altra berlina di casa Mercedes.
3 – Volkswagen
Il terzo posto della classifica vede invece uno dei marchi intramontabili, ossia la Volkswagen. Le auto di casa Volkswagen conquistano una fetta di mercato dell’usato piuttosto ampia, pari a 6,4% a fine 2018. Tra le auto del popolo più vendute troviamo innanzitutto la Golf. La Golf è l’auto perfetta per praticamente quasi tutte le situazioni di guida più comuni. L’utilitaria in questione infatti può contare su dimensioni abbastanza contenute, cosa che nel traffico cittadino la rendono agile e senza troppe complicazioni, mentre i motori prestanti e potenti sono perfetti per la guida extraurbana e anche per le strade di montagna.
Le Volkswagen sono particolarmente apprezzate dal pubblico per via delle dotazioni di bordo e soprattutto per i sistemi di sicurezza. In questo senso non possono mancare esempi come la T-Roc oppure la Golf, altri modelli molto venduti nell’usato in Italia. Negli ultimi anni figura in particolar modo anche la Up, una delle city car più piccole fra tutte disponibile sia nella versione diesel o benzina e anche nella versione Cross-up, un piccolo mini-SUV, estremante apprezzato fra i giovani.
4 – Ford
Tra le auto usate migliori da acquistare rientrano anche da oltreoceano le Ford. Le Ford sono particolarmente apprezzate dal pubblico per la loro affidabilità e per la durata nel lungo periodo, oltre che per i design accattivanti e la particolare negli interni, sempre votati al comfort di guida, senza contare la sicurezza strutturale di queste automobili. Tra i modelli più venduti delle Ford al primo posto troviamo la Fiesta, uno dei modelli più piccoli che è particolarmente adatta ai giovani per via delle dimensioni contenute e i motori guidabile dai neopatentati. Inoltre, merita una menzione speciale anche la Ecosport, il SUV compatto che nel 2018 ha subito un importante restyling. Il SUV ha dimensioni contenute ma garantisce una posizione di guida piuttosto alta e una buona percezione degli ingombri. La dotazione di bordo è completa, con clima automatico, cerchi in lega e connettività completa, senza contare la possibilità di abbinare il 4×4.
5 – BMW
Infine all’ultimo posto della classifica troviamo la BMW, che condivide con la Ford una fetta di mercato uguale al 5,8% delle auto usate vendute in Italia. Le BMW sono molto apprezzate dagli utenti della strada per le dotazioni di bordo, famose per essere infatti tra le auto più tecnologicamente avanzate rispetto alla concorrenza. In secondo luogo, le BMW sono molto apprezzate perché anche con diversi cambi di mano perché mantengono molto bene il valore nel lungo tempo. Tra le più vendute in Italia troviamo la X4 coupé, uno dei SUV familiari più accattivanti nel design. Il SUV è lungo poco più di 4.60 metri, mentre lo spazio è davvero abbondante e si sta bene anche quando si viaggia in cinque, con una capacità di carico del bagagliaio di circa oltre 500 litri. La strumentazione di bordo è ottima già nella versione base del SUV e le motorizzazioni disponibili sono davvero tante, spaziando fra i famosi motori a 4 o a 6 cilindri di BMW, dove nelle configurazioni più potenti arriva ad avere prestazioni quasi da auto sportiva.