Andrea Carobbi nuovo capo area delle chirurgie generali

15 gennaio 2020 | 11:52
Share0
Andrea Carobbi nuovo capo area delle chirurgie generali

Il chirurgo lucchese è stato scelto per il suo curriculum e le esperienze professionali

Nuovo incarico per il dottor Andrea Carobbi, direttore della chirurgia generale di Lucca e ad interim (fino alla nomina del nuovo primario) di quella di Livorno. La Usl Toscana nord ovest ha infatti conferito al medico lucchese l’incarico di direttore di area omogenea delle chirurgie generali, all’interno del dipartimento delle specialità chirurgiche.

L’obiettivo dell’azienda è infatti quello di garantire continuità all’operato dell’area delle chirurgie e per questo ha individuato nel dottor Carobbi, d’intesa con il direttore di dipartimento, il candidato più adeguato a questo incarico, che ha una durata di tre anni.

“La scelta ha tenuto conto – si legge nella delibera Usl – della natura e alle caratteristiche della figura del direttore dell’area omogenea dipartimentale, delle attitudini personali, delle capacità gestionali e delle competenze acquisite”.

Il suo curriculum formativo e professionale è di assoluto rilievo, così come le sue precedenti esperienze, oltre alla complessità peculiare dei processi assistenziali e di cura ed alla professionalità dimostrata nello svolgimento delle attività aziendali.

Dal 1991 si è specificamente dedicato allo sviluppo della chirurgia mini-invasiva e oggi con questa metodica effettua ogni anno circa 300 interventi di chirurgia maggiore. Oggi, infatti, Carobbi applica la chirurgia laparoscopica all’asportazione di patologie benigne e maligne di qualsiasi organo dell’addome. I vantaggi di questa tecnica sono ormai noti e vanno da una degenza più breve ad un minor dolore post-operatorio, dal ridotto rischio di infezioni al minor utilizzo di farmaci, fino ad un più rapido recupero funzionale e ad un miglior risultato estetico.