Unicredit, premiate più di 160 organizzazioni no profit grazie alla campagna solidale

Fra i riconoscimenti anche Dynamo Camp e la lucchese Home x People x Home
Si è conclusa l’undicesima edizione della campagna di solidarietà e sensibilizzazione organizzata da UniCredit, Un voto, 200mila aiuti concreti. Donare mi dà più gioia che ricevere!, che ha visto premiate ben 162 organizzazioni non profit tra le mille e 569 che hanno preso parte all’iniziativa.
Tra le premiate, anche quattro realtà del terzo settore della Toscana: associazione Dynamo camp onlus e associazione Amici di Francesco Odv (entrambe di Pistoia); Home x people x home Odv (Lucca) e Consociazione nazionale dei gruppi di donatori di sangue Fratres Odv (Firenze).
Grazie a questo progetto, UniCredit mette a disposizione 200 mila euro del fondo Carta etica destinato a iniziative di solidarietà sul territorio che si alimenta con una percentuale di ogni spesa effettuata utilizzando le carte di credito UniCreditCard Flexia classic Etica, UniCreditCard Visa infinitein versione Etica e UniCreditCard Business aziendalein versione Etica, senza costi aggiuntivi per il titolare.
Quest’anno, prima classificata è la fondazione Banco alimentare onlus che, dal 1989, coordina e guida la rete Banco alimentare su tutto il territorio nazionale. In prima linea anche durante questo periodo di emergenza sanitaria globale, la fondazione promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione alle strutture caritative. Grazie all’iniziativa, l’organizzazione beneficerà di oltre 11mila euro di donazione UniCredit.
Seconda classificata è la cooperativa sociale Paradigma scs onlus di Torino, che sviluppa sia modelli scientifici di intervento sia progetti sociali a favore di persone disabili e di minori, promuovendo nel contempo attività di formazione. Alla cooperativa saranno donati 10mila e 600 euro.
Terza classificata, l’associazione Progetto Madagascar onlus che, attraverso iniziative di microcredito, costruzione scuole, ambulatori, dispensari e pozzi, migliora e sviluppa le condizioni di vita di popolazioni del terzo mondo, in modo preminente del Madagascar. All’associazione andranno circa 5mila euro.
In totale quest’anno sono stati raccolti oltre 84mila voti in 57 giorni, con una media giornaliera di oltre mille e 480 voti e quasi 125mila euro di donazioni aggiuntive raccolte da oltre 7mila sostenitori.
I 200mila euro di questa edizione, sommati agli importi delle precedenti e ai contributi volontari spontaneamente erogati da chi ha supportato l’iniziativa con il voto e con le donazioni, portano a oltre 2,9 milioni di euro la somma complessivamente distribuita dal 2010, grazie all’iniziativa Un voto, 200mila aiuti concreti, a favore delle organizzazioni del terzo settore.