Il gruppo Sofidel fra le prime tre aziende italiane con miglior reputazione

15 luglio 2020 | 11:52
Share0
Il gruppo Sofidel fra le prime tre aziende italiane con miglior reputazione
Il gruppo Sofidel fra le prime tre aziende italiane con miglior reputazione
Il gruppo Sofidel fra le prime tre aziende italiane con miglior reputazione

I risultati dell’indagine di Italy Reptrak su oltre 5mila realtà imprenditoriali nel mondo

È nella top tre delle aziende italiane con migliore reputazione. Sofidel, il gruppo cartario noto per il brand Regina si conferma così un’eccellenza del territorio. A certificarlo è la recente edizione 2020 di Italy Reptrak. Secondo la classifica infatti il gruppo leader nella produzione di tissue si trova all’undicesimo posto assoluto e al terzo posto tra le aziende italiane più reputate alle spalle di grandi nomi dell’automotive e del food come Ferrari e Ferrero.

“Una rilevazione che rafforza il nostro impegno – ha commentato Luigi Lazzareschi, amministratore delegato del Gruppo Sofidel -. Certamente la strategia di sostenibilità di Sofidel è una delle carte vincenti nella costruzione di un forte legame di fiducia con consumatori sempre più interessati a capire cosa c’è oltre il prodotto stesso. Un compito, questo, non semplice per un bene essenziale di cui non sempre è facile far percepire la quantità e qualità del lavoro che sta dietro”.

Italy RepTrak è un’indagine annuale di The Reptrak company che misura come le aziende sono percepite dai consumatori. Basata su circa 40 mila interviste individuali rappresentative del pubblico generalista italiano, è la più ampia e aggiornata fotografia a livello nazionale della reputazione aziendale in chiave comparativa. Il database RepTrak misura oltre 5 mila aziende in più di 60 paesi nel mondo. Queste le prime 15 in classifica: Lego, Ferrari, Walt Disney, Amazon, Ferrero, Netflix, Microsoft, Samsung, Adidas, Bmw, Sofidel, Bosch, Levi’s, Mapei, Intel.

Sette le dimensioni di reputazione analizzate: la qualità dei prodotti e dei servizi, l’innovazione, la cultura aziendale, la governance, la responsabilità sociale dell’impresa nei confronti dei territori di riferimento, la leadership e le performance finanziarie e di mercato. La ricerca mette così in evidenza non solo il legame delle aziende con i propri consumatori, ma gli impatti della reputazione sul business quando i pubblici di riferimento scelgono di raccomandare un brand e di investire o lavorare per un’azienda. Un fattore sempre più strategico in un’economia caratterizzata dalla crescente importanza delle relazioni e dalle attese degli stakeholder nei confronti delle imprese in termini di sostenibilità sociale e ambientale.