Contributi a fondo perduto per l’abbattimento delle garanzie per piccole e medie imprese

21 luglio 2020 | 12:36
Share0
Contributi a fondo perduto per l’abbattimento delle garanzie per piccole e medie imprese

Confartigianato segnala l’opportunità con la Regione Toscana il consorzio Confidi

Aiuti alle imprese, ConfartigianatoLucca segnala l’intervento della Regione Toscana che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per l’abbattimento del costo operazioni di garanzie per le micro piccole e medie imprese.

Pertanto tutte le aziende citate sopra, ed anche professionisti, che hanno la sede principale o un’unità locale situata nel territorio regionale che abbiano ottenuto una garanzia da un soggetto garante autorizzato dalla Regione Toscana (Confidi fra cui Act ed altri intermediari che effettuano attività di rilascio di garanzia delle Pmi) possono avere questi Voucher Garanzia.

Il contributo a fondo perduto è pari all’1,5 per cento dell’operazione finanziaria garantita e riassicurata al Fondo di garanzia.

Le operazioni di finanziamento possono arrivare fino a 800mila euro ed è il richiedente l’agevolazione che, tramite il Confidi, formula la domanda di voucher alla Regione Toscana con modalità ancora da definire nel bando di prossima emanazione. La dotazione del fondo è pari a 5,8 milioni di euro.

Come Confartigianato Lucca questo ci pare una misura concreta, sia pure contenuta nell’importo, che abbatte il costo delle commissioni e delle spese di istruttoria che le aziende pagano per avere un finanziamento.

I nostri uffici sono a disposizione per informazioni e chiarimenti al numero 0583.47641.