Lucca, cambiano pediatri e medici di famiglia

30 settembre 2020 | 17:53
Share0
Lucca, cambiano pediatri e medici di famiglia

E’ possibile effettuare la scelta del medico anche online senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello

Alcuni cambiamenti relativi a pediatri e medici di famiglia sono previsti per i prossimi giorni nella provincia di Lucca.

Nell’ambito territoriale di Capannori-Altopascio-Montecarlo (Comune Di Altopascio) a partire da oggi (30 settembre), cessazione dagli elenchi dei pediatri della dottoressa Rina Romani. Subentra come incarico provvisprio la dottoressa Alessia Romei alla quale saranno passati automaticamente d’ufficio gli assistiti della dottoressa Romani. I genitori dei bambini non dovranno, quindi, recarsi allo sportello della scelta e revoca del medico, salvo la volontà di compiere una diversa scelta dell’assistenza pediatrica nei confronti di altro medico pediatra libero dell’ambito. La dottoressa Romei continuerà ad effettuare l’attività nell’ambulatorio di via papa Giovanni Paolo II alla Rsa Il sole ad Altopascio.

Nell’ambito territoriale della Valle del Serchio (Comune di Bagni di Lucca) a  partire da domani (1 ottobre) cessa dall’incarico provvisorio di pediatra di libera scelta della dottoressa Martina Gori. Subentra il nuovo pediatra titolare la dottoressa Chiara Domenici.

L’ambulatorio principale è confermato a Bagni di Lucca in località Fornoli con orario: lunedì, mercoledì e venerdì 9,30-12,30 e martedì e giovedì 15-18. Telefono: 351.6951623. I genitori dei bambini che erano seguiti dalla dottoressa Gori dovranno fare la scelta a favore del nuovo pediatra o di altro pediatra libero di ambiti confinanti agli sportelli della scelta e revoca della Valle del Serchio (distretti di Fornoli, Fornaci di Barga, Castelenuovo Garfagnana e Piazza al Serchio) oppure tramite gli altri servizi on-line forniti dall’azienda.

Nell’ambito territoriale di Lucca e Pescaglia da oggi (30 ottobre) cessa come medico di medicina generale il dottor Marco Sorbi. Gli assistiti dovranno effettuare una nuova scelta agli sportelli abilitati presenti nei distretti Campo di Marte, Marlia e Capannori.

Con l’occasione ricordiamo che è possibile effettuare la scelta del medico o pediatra dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.

Al servizio on line si può accedere tramite: Totem PuntoSI; app SmartSST di Regione Toscana (scaricabile su Play Store o Apple Store); portale web Open Toscana.

Il portale Open Toscana, permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione Servizi Toscana e quindi Salute, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

L’Azienda Asl Toscana nord ovest ha messo a disposizione anche una nuova modalità online. Sul sito istituzionale è disponibile un modulo elettronico compilabile via web per avanzare richiesta di cambio del medico o del pediatra. Può essere utilizzato dai cittadini con iscrizione, in corso di validità, al servizio sanitario regionale ed essere compilato per se stessi, per i propri figli minori o per persone per le quali si esercita la tutela. Le preferenze potranno essere espresse a favore di medici del proprio Comune di residenza o domicilio.

In alternativa sarà necessario rivolgersi agli sportelli con funzione di anagrafe sanitaria presenti nei distretti aziendali.