Un commissario per gli assi viari, Pieretti: “Ora si superino difficoltà e divergenze”

28 giugno 2021 | 13:15
Share0
Un commissario per gli assi viari, Pieretti: “Ora si superino difficoltà e divergenze”

Il vicepresidente di Confindustria Toscana Nord: “Riconosciuto il ruolo di infrastruttura strategica del tracciato”

Un commissario per gli assi viari, interviene il vicepresidente di Confindustria Toscana Nord, Tiziano Pieretti.

“La stampa in questi giorni – dice – dà finalmente atto della nomina del commissario straordinario che dovrà sovrintendere alla realizzazione del sistema tangenziale lucchese. Siamo ovviamente soddisfatti di questa notizia, che non solo fa compiere un passo avanti alla realizzazione dell’opera, ma colloca quei trenta chilometri negli investimenti del Pnrr; dando agli assi viari lucchesi la dignità di infrastruttura strategica per lo sviluppo dell’industria e del territorio”.

“È stata questa, per Confindustria Toscana Nord – dice ancora – una battaglia fondata sulla necessità di dare al sistema economico una risposta infrastrutturale adeguata; come ben sanno quei colleghi che quell’arteria non possono evitare di percorrere ogni giorno, e come credo ben comprenda chi si sia trovato a entrare o a uscire dalla città incolonnandosi in mezzo ai tir”.

“Siamo consapevoli che l’iter realizzativo – conclude – per quanto accelerato, sia ancora irto di difficoltà, progettuali, di interessi diversi se non contrapposti, di scelte politiche non sempre di medesima lettura. Auspichiamo che emerga, in questa circostanza unica, la volontà di fare sintesi fra le diverse istanze del territorio: noi, come Confindustria Toscana Nord, saremo disponibili come sempre a un confronto nell’ottica di non disperdere questo vantaggio che oggi ci viene riconosciuto”.

Commenti positivi alla nomina anche dal senatore Pd, Andrea Marcucci: “Buon lavoro al commissario Eutimio Mucilli – dice – Sono fiducioso che questa sia la volta buona, visto che gli assi viari sono un’opera strategica a detta di tutti. Dal commissario mi aspetto un confronto fattivo con le amministrazioni comunali,con la provincia di Lucca e con la regione Toscana. Da ricordare che le istanze provenienti dai cittadini tramite le amministrazioni sono prioritarie”.