
Ti è mai capitato di trovare una vecchia SIM e di non essere sicuro se questa fosse attiva o no? In realtà ci sono dei metodi molto semplici per saperlo, uno più rapido e l’altro più accurato. Il primo passo è però comunque assicurarsi sempre che il telefono sia acceso e sbloccato prima di verificare se la SIM sia attiva o no.
Il primo metodo, quello rapido, ti farà sapere se la tua scheda SIM è stata attivata o meno semplicemente guardando l’indicatore della potenza del segnale nell’angolo in alto a destra dello schermo. Se sono presenti quattro barre (che indicano un segnale forte), significa che la tua scheda SIMè attiva e può essere normalmente utilizzata attraverso un contratto ricaricabile o abbonamento.
Il secondo metodo, quello più accurato, ti farà sapere con certezza se la tua scheda SIM è attiva o meno. Come? Molto semplice: vai in Impostazioni, scegli “Rete mobile” e successivamente “Informazioni sulla scheda SIM”. Se qui si trova “La tua carta SIM è attiva”, la risposta è chiara! Tutto è in regola per utilizzare il tuo cellulare. Tuttavia, se ci sono quattro punti interrogativi quando guardi l’indicatore di potenza del segnale nelle impostazioni, qualcosa non sta funzionando a dovere. Ecco cosa fare in questo caso: metti la carta SIM in un altro telefono e controlla il servizio. Se ancora ci dovessero essere problemi potrebbe significare che:
- La carta SIM è difettosa e deve essere sostituita. Prova un’altra scheda SIM sullo stesso dispositivo in modo da assicurarti che il telefono funzioni a dovere.
- Potrebbe essere necessario aggiornare le impostazioni di rete sul nuovo dispositivo in modo che riconosca le informazioni APN del provider: questo varia a seconda dell’operatore, ma di solito il classico percorso è Impostazioni >> Rete mobile >> Reti cellulari >> Seleziona modalità operativa preferita (per esempio LTE/GSM) e inserendo il nome APN e la password APN.
- Assicurati di utilizzare il tipo giusto di scheda SIM per il tuo dispositivo. Esistono due tipi di schede SIM: GSM e CDMA. La maggior parte dei telefoni utilizza una scheda GSM, ma se non sai quale utilizza il tuo cellulare, consulta il manuale o contatta il servizio clienti per scoprire di che tipo si tratta.
- Contatta il tuo operatore per chiedere informazioni sullo stato di attivazione della SIM. In alcuni casi, infatti, un operatore potrebbe dover attivare il dispositivo prima che funzioni con una SIM.
- Contatta il tuo operatore per assicurarti che non abbiano disabilitato il tuo account a causa di fatture non pagate o per altri motivi.
In generale, l’attivazione sim fastweb o attivare sim postemobile è relativamente facile, ma se i problemi persistono e anche chiamando il servizio clienti non riesci a risolvere, visita un negozio in cui il personale può aiutarti e attivare il dispositivo e/o la SIM di persona.