Confcommercio, al via la prima job week: tre giorni di colloqui tra imprese e lavoratori

28 febbraio 2022 | 14:49
Share0

Aziende in cerca di personale e persone in cerca di occupazione possono manifestare il proprio interesse e inviare il proprio curriculum all’indirizzo cercalavoro@confcommercio.lu.it

Domanda e offerta sedute allo stesso tavolo, l’una di fronte all’altra. È questo uno degli obiettivi che ha spinto la Confcommercio a lanciare la prima Job week, strutturata – per il momento – in tre giornate, una a Lucca, una a Viareggio e una a Massa Carrara per far incontrare a tu per tu il mondo delle imprese in cerca di lavoratori con quello delle persone in cerca di un’occupazione.

Partecipare è semplice: sia le aziende interessate, senza limiti di settore (dall’agriturismo di Pontremoli, al negozio di abbigliamento di Villa Basilica), sia gli aspiranti candidati, senza limiti di esperienza o età potranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica cercalavoro@confcommercio.lu.it. Sarà poi l’associazione di categoria, basandosi sulla corrispondenza dei profili cercati e sulle indicazioni degli stessi candidati, a definire giorno per giorno colloqui mirati fra imprese e aspiranti lavoratori. Colloqui che avverranno lunedì 21 marzo nella sede Confcommercio di Lucca, martedì 22 marzo nella sede di Viareggio e mercoledì 23 marzo in quella di Massa in due fasce orarie: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Al momento, sono già una ventina le aziende interne al circuito dell’associazione ad aver dato la disponibilità, ma qualsiasi impresa in cerca di personale nel mondo del turismo, commercio e dei servizi interessata può partecipare alla job week, manifestando il proprio interesse entro il 7 marzo, anche se l’obiettivo è quello di mantenere aperto il canale tutto l’anno. Se le richieste dovessero superare il limite imposto dagli spazi, le giornate di colloquio potranno raddoppiare. La lista delle aziende presenti verrà costantemente aggiornata sul sito internet di Confcommercio Lucca Massa Carrara (clicca qui) e tutti gli aspiranti candidati potranno inviare – entro il 14 marzo – i propri curriculum o all’indirizzo di posta elettronica cercalavoro@confcommercio.lu.it o direttamente all’impresa che più corrisponde al proprio profilo. Ad ogni modo l’associazione, a titolo gratuito, si farà carico di far pervenire tutti i curricula compatibili alle imprese, in modo tale che queste possano essere libere di richiamare, anche in un secondo momento, i candidati ideali.

“Abbiamo deciso di lanciare questa campagna per far sì che le imprese in cerca di personale possano incontrarsi direttamente con gli aspiranti dipendenti, in vista soprattutto della stagione turistiche e quindi una maggior richiesta di lavoratori stagionali – ha annunciato il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia – province di Lucca e Massa Carrara Rodolfo Pasquini -. Sappiamo infatti che le nostre aziende, dal mondo della ristorazione al mondo della moda, stanno cercando personale e che sono tante le persone in cerca di un’occupazione: questa è l’occasione per far sì che i due mondi possano incontrarsi e conoscersi davanti a un tavolo“.

“In passato avevamo già partecipato alla Borsa mercato lavoro dedicata al mondo del turismo ma questa è la prima volta in assoluto che allarghiamo il raggio anche a tutte quelle imprese del commercio e dei servizi in cerca di personale – ha aggiunto la direttrice di Confcommercio Sara Giovannini -. Approfittando della mole di richieste che quotidianamente arrivano, sia sotto forma di offerta che di domanda, abbiamo deciso di mettere in piedi un canale che possa agevolare un incontro ‘faccia a faccia’ tra i due mondi, che molto spesso si ferma semplicemente a un foglio di carta e non è capace quindi di cogliere quelle sfumature che alla fine fanno la differenza. Qualsiasi impresa, anche non socia, potrà dare la propria disponibilità così come qualsiasi aspirante lavoratore potrà inviare il proprio curriculum, che, anche se non perfettamente corrispondente a un dato profilo ricercato, sarà comunque valutato grazie anche alla preziosa collaborazione dei centri per l’impiego e, nel caso di Lucca, dello sportello lavoro”.

“Sul sito sono già visibili le prime aziende che, attraverso la mailing list interna, hanno dato la loro disponibilità e i relativi profili ricercati – spiega Luca Dini, responsabile dell’iniziativa Confcommercio -. Tra queste le figure maggiormente richieste sono quelle del cuoco e del cameriere ma non mancano anche receptionist e commesse. Invitiamo tutti gli aspiranti lavoratori a indicare, oltre al curriculum, le posizioni per le quali si vuole essere candidati in modo da facilitare il lavoro di ‘matching’. I colloqui, in presenza, avranno una durata di circa 15 minuti: se le richieste dovessero aumentare, abbiamo già contemplato la possibilità di raddoppiare le giornate della job week ma l’idea è comunque quella di mantenere attivo questo canale tutto l’anno. L’esperienza non è il requisito fondamentale: tramite la Fipe stiamo infatti già cercando di metterci in contatto anche con le scuole”.

Al lancio della campagna, tenutosi in presenza nella sede Confcommercio in via Fillungo, erano presenti in collegamento anche Nadia Cavazzini e Pietro Bertolani, in rappresentanza di Massa e Viareggio.