
Prosegue l’impegno della banca per lo sviluppo dei territori e il supporto dell’eccellenza Made in Italy
UniCredit è un Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere un forte radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti.
In questo contesto si colloca la collaborazione triennale della banca con Pitti Immagine e il supporto attivo ai Saloni della manifestazione in un’ottica di sinergia e confronto, volta a potenziare le leve di sviluppo della filiera del fashion.
Nell’ambito della collaborazione con Pitti, il Gruppo bancario firma, l’area speciale SUSTAINABLE STYLE, progetto espositivo incentrato sui temi dell’innovazione e della eco-responsabilità; e un programma di appuntamenti presso l’UniCredit Theatre, arena all’interno della Fortezza da Basso, dove anche nel corso della tre giorni del salone Taste, dedicato alle eccellenze italiane del gusto e alle più recenti evoluzioni del food lifestyle, verranno presentati talk e conversazioni su moda, economia, sostenibilità, retail e lifestyle.
Tra questi, “Il cibo del futuro: la finanza a supporto di una filiera alimentare sostenibile”, in programma lunedì 28 marzo, alle 12. Un’occasione di dialogo, approfondimento e confronto tra i rappresentanti di banca, start up e imprenditoria sui temi della sostenibilità e dell’innovazione nel settore del food.
L’UniCredit Theatre ospita inoltre, come una grande vetrina, alcuni eco-progetti elaborati da tre start up italiane, selezionate all’interno del programma Start Lab (https://www.unicreditstartlab.eu) della banca, a conferma dell’attenzione di UniCredit ai nuovi progetti imprenditoriali funzionali alla transizione green
UniCredit Start Lab è la piattaforma di business e innovazione di UniCredit che sostiene le startup e PMI italiane tech ad alto potenziale. Dal 2014 ad oggi sono stati oltre 6.000 i progetti imprenditoriali di nuova generazione analizzati e più di 400 le startup innovative accompagnate in percorsi di crescita per aumentarne le opportunità di business, lo sviluppo manageriale e la visibilità sul mercato.
Il supporto della Banca a Pitti Immagine rientra nel programma “UniCredit per l’Italia”, studiato dal Gruppo bancario per essere vicino alle comunità locali, attraverso interventi a sostegno di privati e imprese; e per la valorizzazione di iniziative e la realizzazione di progetti che possano rappresentare per i territori un’opportunità di dialogo, confronto e ripartenza.