Al via ‘Sofidel4talent’, il corso per formare nuovi professionisti delle foreste

17 marzo 2022 | 14:49
Share0
Al via ‘Sofidel4talent’, il corso per formare nuovi professionisti delle foreste

Le iniziative per celebrare i 15 anni di partnership tra l’azienda leader nella produzione di carta e il Wwf

Per celebrare i 15 anni di partnership, Wwf Italia e Sofidel, gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, presentano un calendario di iniziative per il 2022.

Fra queste, Sofidel4Talent, un corso di formazione dedicato alla corretta gestione forestale e la partecipazione dell’azienda alla campagna Wwf ReNature Italy per tutelare e rigenerare il capitale naturale italiano, a beneficio delle generazioni attuali e future.

La prima iniziativa partita in questi giorni – realizzata con il supporto di Koinètica e con il patrocinio di Rete delle università per lo sviluppo sostenibile è Sofidel4Talent, un corso di formazione applicata in conservazione e gestione forestale. Un progetto, ad accesso gratuito, per contribuire a formare futuri professionisti delle nostre foreste, che si svolgerà dal 27 al 29 maggio tra il Museo della biodiversità Wwf di Monticiano e la Riserva Naturale Alto Merse, in provincia di Siena. Il bando di selezione per aderire all’iniziativa, rivolto a 15 giovani laureandi e neolaureati in discipline scientifiche, sarà aperto fino al 15 aprile.

Oltre a questo, Sofidel ha aderito alla campagna Wwf ReNature Italy, un’iniziativa nata con l’obiettivo di invertire la perdita di biodiversità in Italia e favorire la coesistenza tra uomo e natura. E l’azienda sarà inoltre impegnata, a settembre, nel lancio della nuova edizione di Mi Curo di Te. Con la Scuola per l’Agenda 2030, il programma di educazione ambientale per la scuola italiana realizzato insieme a Wwf Italia che, per l’anno scolastico 2022/2023, sarà dedicato al tema acqua.

“Per permettere alle giovani generazioni di custodire il patrimonio naturale che ci circonda, è essenziale far comprendere come questo può essere conservato e gestito al meglio – commenta Marco Galaverni, direttore programma e Oasi del Wwf in merito all’iniziativa Sofidel4Talent -. Siamo quindi orgogliosi di concretizzare questa possibilità con tre giorni di formazione gratuiti, dinamici ed estremamente coinvolgenti destinati a studenti o neolaureati che hanno a cuore il futuro del Pianeta, in un contesto unico come quello del Museo della Biodiversità di Monticiano”.

“Crediamo nella sostenibilità quale leva strategica di sviluppo responsabile e lavoriamo ormai da 15 anni fianco a fianco con Wwf – aggiunge Elena Faccio, creative, communication and Csr drector di Sofidel -. Una collaborazione storica e di primaria importanza, che ha aiutato l’azienda a crescere in modo responsabile e a promuovere la cultura della sostenibilità. Siamo convinti che i giovani siano la ‘nostra carta migliore’ per preservare il Pianeta e siamo contenti di dare il nostro contributo per un progetto di formazione qualificante e utile per le sfide che ci aspettano negli anni a venire”.