Confindustria, Pieretti presidente del consiglio di sezione del cartario






Per i metalmeccanici il nuovo presidente è Bellandi di Fapim spa
Si sono chiuse oggi alle 14 le urne, entrate in attività ieri pomeriggio, per la formazione dei Consigli di sezione – inclusa l’elezione del presidente di sezione e degli eventuali capigruppo interni alle sezioni – e del Consiglio generale di Confindustria Toscana Nord per il biennio 2022-2023.
Secondo le regole statutarie, le elezioni conducono alla costituzione dei nuovi Consigli di sezione e da questi alla formazione del Consiglio generale, dove confluiscono i presidenti di sezione (i candidati che raccolgono più voti nella propria sezione) e i primi eletti di ciascuna sezione in misura proporzionale alla sua consistenza complessiva. Nell’ambito del Consiglio generale si costituiscono anche, in automatico sulla base del territorio in cui è ubicata ciascuna azienda, le Consulte territoriali.
Del Consiglio generale fanno parte di diritto anche i componenti dell’attuale Consiglio di presidenza, che rimane in carica fino alle elezioni di tale organo, in calendario il prossimo anno: il presidente Daniele Matteini, i vicepresidenti Tiziano Pieretti e Fabia Romagnoli, i consiglieri delegati Giorgio Bartoli, Francesco Marini e Davide Trane e i membri di diritto, la presidente del Gruppo giovani imprenditori Margherita Cerretelli e il rappresentante della Piccola industria Stefano Francesconi, oltre al rappresentante di Ance Toscana Nord. Invitati permanenti in Consiglio generale sono i probiviri Luigi Gino Balli, Marco Paolo Benesperi, Mario Cappellini, Carlo Carlesi, Andrea Guidi, Maura Strazzullo e Alberto Varetti; inoltre, i revisori effettivi Marco Cattani, Andrea Lucchesi e Carolina Marchi.
Le sezioni in cui si articola Confindustria Toscana Nord sono le seguenti, con l’indicazione del numero dei seggi che ciascuna ricopre in Consiglio generale: Sistema moda (19); Metalmeccanica (11); Carta e cartotecnica (10); Servizi e terziario (6); Chimica, farmaceutica, plastica e gomma (4); Edilizia-ANCE Toscana Nord (3); Alimentari (2); Lapidei e varie (2); Trasporti (2); Nautica (1).
Di seguito ecco l’elenco dei membri eletti nel Consiglio generale di Confindustria Toscana Nord, con l’avvertenza che la composizione indicata deve ricevere conferma e ufficializzazione attraverso l’accettazione di carica da parte di ciascuno degli eletti: nei prossimi giorni saranno quindi possibili assestamenti rispetto ai risultati usciti alle urne.
Per quello che riguarda il settore moda il nuovo presidente di sezione è Maurizio Sarti del Lanificio Faliero Sarti & Figli srl di Prato. Sono eletti anche: Alessandro Aiazzi di A Zeta Filati srl Prato; Franco Bini di Lineaesse Tessuti srl di Prato; Stefano Borsini di Manifattura Igea spa di Prato; Massimo Bruni di Moma Concept srl di Pistoia; Franco Ciampolini di F.lli Ciampolini & C. spa di Prato; Sandro Ciardi di Dinamo srl di Prato; Silvia Fossi di Tessitura Innocenti & Nesi srl di Prato; Giovanni Gramigni del Lanificio Bisentino spa di Prato; Federico Gualtieri di Filpucci spa di Prato; Francesco Lucchesi di Industria Italiana Filati spa di Prato; Francesco Marini di Marini Industrie spa di Prato; Riccardo Matteini Bresci del gruppo Colle srl di Prato; Manuele Cristiano Nipoti del Lanificio Mario Bellucci spa di Prato; Roberta Pecci di Pecci Filati spa di Prato; Raffaella Pinori di Pinori Filati spa di Prato; Angelo Marco Ranaldo di Pointex spa di Prato; Iacopo Scuccimarra di Cambi Luigi & C. srl di Prato; Ivo Vignali di Rifinizione Vignali spa di Prato.
Per il settore Metalmeccanica il nuovo presidente è Massimo Bellandi di Fapim Spa di Lucca; sono eletti anche Carla Arnese di Hitachi Rail STS spa di Pistoia; Massimo Becheri di L.A.I.P. srl Prato; Stefano Campinoti di Campinoti & Bozzoni spa di Prato; Massimo Capecchi di Cima Impianti spa di Pistoia; Mauro Celli di A. Celli Paper spa di Lucca; Giovanni Gambini di Gambini spa di Lucca; Angela Landucci di Landucci srl di Pistoia; Massimo Antonio Luchetti di Proxima srl di Prato; Andrea Marzaro di Toscotec spa di Lucca; Amedeo Romeo di Ricciarelli spa Pistoia.
Una riconferma nel settore carta e cartotecnica per Tiziano Giuseppe Pieretti di Soffass spa di Lucca, presidente di sezione. Sono eletti nel consiglio anche Stefano Andreotti di DS Smith Paper Italia srl di Lucca; Giorgio Giovanni Bartoli di Bartoli spa di Lucca; Cristiana Cardella di Cartiere Modesto Cardella spa di Lucca; Claudio Fumasoni di Essity Italy spa di Lucca; Andrea Galeotti di Cartografica Galeotti spa di Lucca; Bernhard Joseph Gross di Wepa Italia srl di Lucca; Massimiliano Listi di Smurfit Kappa Italia spa di Lucca; Massimo Pasquini di Lucart spa di Lucca; Andrea Puccetti di Mondialcarta spa di Lucca.
Per il settore servizi e terziario la nuova presidente è Milena Guerrini di GiGroup spa di Pistoia. Sono eletti anche: Riccardo Gabriele Bruschi di T.T. Tecnosistemi spa di Prato; Giulio Lombardo di Brachi Testing Services srl di Prato; Cristiana Pasquinelli di Cedass Immobiliare srl di Pistoia; Stefano Polidori di PSP Italia srl di Lucca; Patrizia Rosati di Lanartex srl di Prato.
Per il settore chimica, farmaceutica, plastica e gomma la nuova presidente è Fabia Romagnoli di Mariplast spa di Prato. Sono eletti anche: Silverio Casolaro di Silmarc Pharma srl di Lucca; Massimo Della Gatta di Toscochimica spa di Prato; Deni Severini di Altene spa di Lucca.
Per il settore Edilizia, Ance Toscan nord la nuova presidente di sezione è Daria Orlandi di Co. Edil Srl di Prato. Eletti anche Oliviero Del Debbio della Del Debbio spa di Lucca e Giacomo Salvi di Endiasfalti spa di Pistoia.
Per il settore Alimentari è Marco Polli di Fratelli Polli Spa il presidente di sezione. Eletto anche Marcello Francini di Salov spa di Lucca.
Per Lapidei e varie è Fabrizio Palla di Savema Spa di Lucca il nuovo presidente, che sarà affiancato da Marco Martinelli di Martinelli Impianti srl.
Per il settore trasporti e logistica è Federico Albini della Albini e Pitigliani spa di Prato il nuovo presidente. Eletto nel consiglio di sezione anche Fabrizio Larini di Società Autostrada Ligure Toscana spa di Lucca.
Tocca, infine, a Gabriele Chelini del Gruppo Fida Srl la presidenza del settore nautica.