Come dare ripetizioni online? La guida per insegnanti

29 aprile 2022 | 07:10
Share0
Come dare ripetizioni online? La guida per insegnanti

Il confinamento che la popolazione mondiale ha subito durante la pandemia ha costretto la società a utilizzare le nuove tecnologie per mantenere i contatti. Molte aziende hanno utilizzato strumenti moderni per dare ai propri dipendenti l’opportunità di lavorare da casa e continuare la loro attività lavorativa. Allo stesso modo, l’insegnamento non ha fatto eccezione e molte scuole hanno fatto ricorso all’insegnamento a distanza, attraverso Internet.

Anche se per alcuni studenti e insegnanti l’esperienza non è stata molto fruttuosa, la verità è che molti studenti e insegnanti hanno visto le molte opzioni offerte dal formato online. Infatti, alcuni professionisti che offrivano lezioni nel loro tempo libero hanno scelto di continuare con le ripetizioni online e sono riusciti a sommare un buon numero di studenti.

Per coloro che desiderano iniziare in questo formato, ecco alcuni suggerimenti per dare lezioni private online di qualità.

Capire la classe come se fosse di persona

Molti insegnanti hanno fallito nell’insegnamento online durante la pandemia a causa di un problema principale: credere che le lezioni online siano diverse da quelle di persona. Ma la verità è che l’insegnamento a distanza ha la stessa importanza di quello in aula. Per questo motivo, la prima cosa che un insegnante dovrebbe avere in è che si deve preparare le lezioni come se fossero in uno spazio fisico.

È molto importante preparare la classe in anticipo. Allo stesso modo in cui nelle sessioni di persona a volte viene fornito materiale per gli studenti, nelle ripetizioni online è necessario disporre degli strumenti adeguati affinché lo studente impari e risolva tutti i suoi dubbi. Inoltre, l’interazione con lo studente è fondamentale per due motivi principali:

Prima di tutto, creare la fiducia necessaria tra lo studente e l’insegnante sarà più difficile con uno schermo di mezzo, quindi essere costantemente parlando impedirà allo studente di entrare in contatto con l’insegnante. In secondo luogo, gli studenti si distraggono più facilmente durante le lezioni online, perché è facile guardare i social media senza che l’insegnante se ne accorga. Tuttavia, se la conversazione tra i due è costante, lo studente non sarà in grado di perdere l’attenzione.

Trovare la piattaforma giusta

Le nuove tecnologie hanno permesso di sviluppare molte applicazioni per realizzare videoconferenze da qualsiasi parte del mondo, anche se non tutte offrono prestazioni uguali. Gran parte del successo di una lezione privata online è nella qualità della connessione e della videoconferenza, perché se l’immagine e l’audio sono costantemente tagliati non è possibile seguire un ritmo di lavoro adeguato, oltre a perdere tempo prezioso per tornare ancora e ancora alla sessione.

Un’altra caratteristica che queste applicazioni devono soddisfare è che consentono il caricamento dei file. Il materiale di supporto è molto importante per gli studenti, così come gli insegnanti hanno dei supporti per la scrittura. Grazie a questa opzione, gli studenti potranno visualizzare documenti ed esercizi senza dover cambiare finestra sul computer e senza uscire ed entrare nella sessione. Soprattutto questo strumento è molto utile per le ripetizioni di matematica online, di fisica e altre materie che richiedono esercizi.

D’altra parte, è anche importante che la videoconferenza abbia la possibilità di condividere lo schermo. In questo modo l’insegnante e lo studente potranno accedere contemporaneamente a elaboratori di testo per scrivere esercizi, fornire esempi o qualsiasi altra necessità.

I programmi più consigliati per le ripetizioni online sono Zoom, Google Meet e Skype, in quanto soddisfano tutti i requisiti menzionati e sono completamente gratuiti. Inoltre, consentono di contattare più di un utente alla volta, in modo che sia possibile ricevere più studenti contemporaneamente.

Utilizzare un supporto virtuale

Le nuove tecnologie hanno fornito strumenti moderni molto utili per l’insegnamento, anche se nell’insegnamento faccia a faccia ancora guarda con un po’ di sfiducia a questi nuovi metodi. Tuttavia, l’insegnamento online ha l’opportunità di valutare questi nuovi strumenti e usarli, poiché gli studenti sono più familiari con loro.

Per questo motivo è consigliabile ricorrere a programmi come Power Point o Prezi per presentare il contenuto in modo dinamico e visivo per gli studenti. Allo stesso modo, YouTube è attualmente una fonte inesauribile di tutorial di tutti i tipi, quindi l’insegnante può utilizzare questi video per consentire agli studenti di occuparsi della materia da casa quando la lezione è finita. Questi supporti sono spesso utilizzati per le lingue, come le ripetizioni di inglese online

In definitiva, i social media hanno sempre più account dedicati all’insegnamento di molte materie come matematica, inglese, fisica, letteratura, latino… Insegnare questi profili agli studenti può servire loro per imparare a casa dopo aver terminato le lezioni private.

Principali vantaggi

Le ripetizioni online hanno anche una serie di vantaggi che tutti gli insegnanti devono conoscere per valutarle obiettivamente.

La prima è la facilità di evitare lo spostamento. Dal soggiorno di casa è possibile dare una lezione di qualità senza la necessità di muoversi da qualche parte dopo una dura giornata di lavoro. Inoltre, ciò comporta anche un risparmio nei trasporti.

Un altro vantaggio è che è possibile ottenere studenti che si trovano a grande distanza, quindi il numero di clienti aumenta.

Infine, il tempo delle lezioni può essere meglio sfruttato, perché tutto è pronto sul computer per iniziare.