A iT’s Tissue la Körber presenta un nuovo sistema di goffratura a caldo

31 maggio 2022 | 12:59
Share0
A iT’s Tissue la Körber presenta un nuovo sistema di goffratura a caldo

Obiettivo dell’azienda è la sostenibilità, garantendo risparmio energetico mantenendo la medesima efficienza produttiva

La goffratura a caldo con sistema ad induzione elettromagnetica è all’avanguardia rispetto a qualsiasi altro sistema di riscaldamento dei rulli. A iT’s Tissue 2022 Körber Business area tissue presenta un’ulteriore evoluzione: Warm-up Contacless Double.

I tradizionali sistemi di riscaldamento dei rulli con tubazioni con olio caldo o acqua pressurizzata o con resistenze, consumano molta energia, hanno elevate dissipazioni termiche e sono poco performanti. “I sistemi di riscaldamento sino ad ora utilizzati in produzione – commenta l’ingegner Andrea Gambini, global research & development director di Körber business area tissue – sono ormai troppo poco performanti: scaldare il rullo attraverso un liquido caldo che scorre al suo interno necessita di un impiego elevato di energia, così come cercare di riscaldarlo con resistenze.  I sistemi ad olio richiedono impianti dedicati per il riscaldamento e il ricircolo di grandi masse di olio, impattando molto sull’ambiente e non creando condizioni sostenibili. Inoltre, questi fattori contribuiscono a ridurre l’efficienza complessiva delle apparecchiature (Oee)” .

“Il mercato del tissue si evolve continuamente – afferma l’ingegner Gambini – e con esso la necessità di offrire soluzioni più efficaci, efficienti, sostenibili e di facile impiego. Sicurezza, semplicità, flessibilità ed efficienza questi sono i punti cardini su cui si fonda anche il sistema Warm-up Contactless Double che sarà presentato all’ iT’s Tissue 2022 sul prodotto Desl in fase e per il quale sarà possibile avere un esempio tangibile del suo funzionamento e della sua semplicità di integrazione nel nuovo goffratore 456AX per ottenere la massima efficienza produttiva. Adesso che finalmente il riscaldamento ad induzione è doppio, anche tutti i vantaggi raddoppiano”.

“Il nostro sistema brevettato Warm-up Contactless – afferma l’ingegner Gambini – riscalda i rulli di goffratura dall’esterno senza la necessità di contatto fisico con i rulli stessi e riduce di 1/3 i tempi di riscaldamento, con un risparmio di energia superiore al 60%. Questo sistema può essere impiegato con qualsiasi rullo inciso esistente ed è stato progettato per non interferire con il lavoro dell’operatore”, tutte queste caratteristiche fanno sì che il sistema Warm-up Contactless sia al passo con i tempi e dimostra come la Körber Business area tissue abbia a cuore la sostenibilità.

“Forti della nostra esperienza nel settore del tissue, con la voglia di innovarci offrendo ai nostri clienti soluzioni tecnologiche più innovative il nostro centro di ricerca e sviluppo ha apportato un ulteriore evoluzione al Warm-up Contactless allargando il nostro portfolio prodotti con il sistema double embossing, che mantiene tutti i vantaggi della soluzione già presente sul mercato, e permette di impiegarla anche nella produzione degli asciugatutto”, conclude l’ingegner Gambini.