Vacanze finite: domani è il tax day

21 agosto 2022 | 14:15
Share0
Vacanze finite: domani è il tax day

Dopo la tregua estiva ripartono gli adempimenti fiscali: attese entrate per 40 miliardi di euro

Ponte di ferragosto passato, finite le vacanze e si tornano a pagare le tasse.

Domani (22 agosto) sono 179 gli adempimenti col fisco previsti e 168 i versamenti. Tutti da eseguire in un solo giorno.

Ben 40 i miliardi di entrate previste tra il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi, con maggiorazione dello 0,40%, che riguarda molti contribuenti ma prevalentemente le partite Iva (chi ha invece optato per il pagamento rateale, e ha effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2022, dovrà versare la terza rata, con l’applicazione degli interessi nella misura dello 0,51%), gli adempimenti periodici per i titolari di partita Iva sostituti d’imposta, con versamenti Iva, ritenute Irpef e contributi Inps. Tra gli appuntamenti con il Fisco il versamento di saldo e primo acconto dell’Ires con maggiorazione dello 0,4%. Per l’imposta sulle società chi ha scelto il versamento rateale si troverà a dover pagare la terza tranche, con lo 0,51% di interessi: dovrà comunque aver effettuato il primo versamento entro il 30 giugno.

Sempre domani è prevista la scadenza del secondo trimestre dell’esterometro con imprese e lavoratori autonomi tenuti a comunicare all’Agenzia delle entrate i dati delle operazioni transfrontaliere,  cessioni di beni e prestazioni di servizi da o verso soggetti che non sono stabiliti in territorio italiano.

Poi il canone Rai, per chi non ha l’addebito in bolletta, mentre per gli over 75 con reddito non superiore a 8mila euro è possibile chiedere l’esonero.

Tra le scadenze anche il versamento delle ritenute sui bonifici per banche e poste, la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell’imposta di registro, il versamento mensile dell’imposta sulle transazioni finanziarie, la Tobin Tax.

L’elenco completo delle scadenze è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate,