Economia civile e autoimprenditorialità, al via la seconda edizione della ‘Smart School’

Sarà inaugurata domani (20 ottobre) alle 10 alla Fondazione Campus
Si terrà alla Fondazione Campus domani (20 ottobre) dalle 10, l’apertura della Smart School, il laboratorio gratuito di crescita professionale per sviluppare la propria creatività, creare idee innovative e sostenibili e concretizzarle in un progetto d’impresa attento al tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
A inaugurare la seconda edizione sono state inviate le istituzioni lucchesi con il vicesindaco Giovanni Minniti e l’assessora con delega all’istruzione ed edilizia scolastica Simona Testaferrata. Tra gli ospiti anche le due Fondazioni Bancarie, Cassa di Risparmio di Lucca con il presidente Marcello Bertocchini e Banca del Monte di Lucca con il vicepresidente Lamberto Serafini, il direttore della Caritas Don Simone Giuli e Francesco Poggi, rappresentante del Festival Economia e Spiritualità.
Il corso si inserisce in un progetto più ampio, dal titolo Formazione per l’Economia civile a Lucca, che risponde alla logica di una ‘nuova economia’ secondo la quale l’impatto delle attività produttive e sociali di un’organizzazione deve far parte di un progetto di cambiamento territoriale orientato ad accrescere il benessere di tutti i soggetti coinvolti. Sei incontri, durante i quali i partecipanti svilupperanno singolarmente o in gruppo una propria proposta progettuale, grazie anche al supporto di una consulenza di team building e individuali per la valorizzazione delle proprie competenze all’interno dell’idea progettuale.
Destinatari del corso saranno giovani tra i 18 e i 35 anni, i quali, alla fine del percorso formativo, presenteranno le proposte realizzate che saranno oggetto di selezione da parte di una commissione formata da esperti di settore e da rappresentanti dei partner del progetto. Ogni partecipante presenterà la propria proposta imprenditoriale attraverso una pitch session della durata complessiva di 5 minuti per ogni singolo intervento. I primi tre progetti selezionati riceveranno in premio servizi consulenziali tesi alla realizzazione del loro progetto tramite un apposito sportello imprenditoriale. La Smart School sarà inoltre l’occasione per dare avvio ad un percorso di rete di soggetti per la costituzione di un laboratorio permanente basato sulla progettazione auto-imprenditoriale per l’economia civile.
Il corso nasce da un patto tra pubblico, privato e terzo settore tra i seguenti soggetti: Fondazione Campus (soggetto capofila), Comune di Lucca, Arcidiocesi di Lucca, in collaborazione con il Festival Economia e Spiritualità e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte e Camera di Commercio. Inoltre è realizzato in collaborazione didattica con Next – Nuova Economia per tutti.