Guida Michelin, il Nida tra i nuovi Bib Gourmand: è tra i migliori ristoranti per qualità-prezzo
A nemmeno un anno dall’apertura, arriva un importante riconoscimento per il locale di Masaki Kuroda e Sabrina Falconi: “Una vera e propria sorpresa, siamo felicissimi e onorati”
È nato da nemmeno un anno, ma è già stato inserito tra i migliori ristoranti nella prestigiosa guida Michelin. Il Nida, locale nato a dicembre 2021 – post Comics – in via Barbantini, a pochi passi dallo stadio Porta Elisa, è tra i nuovi Bib Gourmand, un apprezzato riconoscimento per i locali in grado di proporre una piacevole esperienza gastronomica ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ramen, takoyaki (polpette fritte ripiene di polpo e patate), tempura, pesce crudo e gyoza: sono solo alcune delle specialità nipponiche del Nida, con lo chef Masaki Kuroda (conosciuto anche per i suoi piatti al ristorante Serendepico a Gragnano, il ‘fratello maggiore’ del Nida) pronto a trasportare i clienti in un viaggio attraverso i propri ricordi di infanzia. Nel menù, infatti, sono presenti le pietanze che hanno caratterizzato la vita dello chef in Giappone. Ad accompagnare i clienti all’interno della cultura giapponese c’è anche Sabrina Falconi, sommelier di Sake e proprietaria del locale insieme a Masaki Kuroda.
Un riconoscimento importante che ha colto di sorpresa anche gli stessi proprietari: “Il nostro locale è nato ufficialmente a dicembre dello scorso anno dopo un’apertura parziale in occasione del Lucca Comics & Games, in cui cucinavamo le nostre specialità con la modalità del take-away – racconta Sabrina Falconi -. Sono onesta: non ci aspettavamo nemmeno noi questo riconoscimento dalla Guida Michelin, è stata una vera e propria sorpresa. Siamo onorati e felicissimi. Con’è nata l’idea di questo nuovo locale? A Lucca mancava un ristorante con la cucina giapponese tradizionale e alla fine sono riuscita a convincere Masaki Kuroda per avviare questo progetto. Il Nida propone i piatti del cuore di Masaki, quelli cucinati da sua mamma durante la sua infanzia in Giappone, ma uniti alla grande creatività dello chef. Il nostro cavallo di battaglia? Il ramen, una prelibatezza”.
Sul portone di ingresso del Nida presto verrà attaccata la faccina sorridente dell’omino Michelin che si lecca i baffi, il riconoscimento dedicato ai ristoranti Bib Gourmand.