Al via il secondo appuntamento della Anso Academy in collaborazione con Google, previsto per lunedì (21 novembre) in modalità full remote.
Un appuntamento che è stato scelto sulla base delle indicazioni dei soci e si focalizzerà sulla gestione dei dati e l’uso degli strumenti di google che permettono all’editore di conoscere meglio il proprio lettore. Visto il successo della prima giornata dedicata a google analytics ci sarà una seconda sessione pensata unicamente per aiutare l’editore (e il team vendite) a misurare l’engagement generato dai contenuti.
La giornata di formazione, aperta esclusivamente ai soci Anso, sarà tenuta dal giornalista Luca Francescangeli e dalla consulente digitale Sara Arrigone e sarà in italiano. A tutti i partecipanti che frequenteranno l’intero corso sarà rilasciato un certificato digitale spendibile come personale con un link dedicato nell’albo dei certificati della formazione di Google.
La partecipazione all’evento è consigliata a tutte le “anime” della società editrice. Dall’editore per comprendere meglio i numeri, ai giornalisti per capire come usare gli strumenti di google per capire cosa leggono gli utenti e come vivono il sito, fino al reparto commerciale per usare i dati forniti da Nci in chiave di marketing e per migliorare l’approccio alla vendita dei propri servizi. Infine ci sarà una sessione prettamente tecnica mirata a capire i Core web vitals la nuova metrica che Google usa per misurare i siti internet in chiave di indicizzazione, analizzare i punti deboli del sito e capire come migliorare la propria piattaforma editoriale. La partecipazione è gratuita su registrazione sul sito internet dedicato (clicca qui). Non c’è un numero massimo di partecipanti e ciascun editore può far partecipare tutte le persone che ritiene possano essere interessate ai temi trattati.