Google analytics e indicizzazione, al via il secondo appuntamento Anso Academy

Si terrà da remoto lunedì (21 novembre)

Al via il secondo appuntamento della Anso Academy in collaborazione con Google, previsto per lunedì (21 novembre) in modalità full remote.

Un appuntamento che è stato scelto sulla base delle indicazioni dei soci e si focalizzerà sulla gestione dei dati e l’uso degli strumenti di google che permettono all’editore di conoscere meglio il proprio lettore. Visto il successo della prima giornata dedicata a google analytics ci sarà una seconda sessione pensata unicamente per aiutare l’editore (e il team vendite) a misurare l’engagement generato dai contenuti.

La giornata di formazione, aperta esclusivamente ai soci Anso, sarà tenuta dal giornalista Luca Francescangeli e dalla consulente digitale Sara Arrigone e sarà in italiano. A tutti i partecipanti che frequenteranno l’intero corso sarà rilasciato un certificato digitale spendibile come personale con un link dedicato nell’albo dei certificati della formazione di Google.

La partecipazione all’evento è consigliata a tutte le “anime” della società editrice. Dall’editore per comprendere meglio i numeri, ai giornalisti per capire come usare gli strumenti di google per capire cosa leggono gli utenti e come vivono il sito, fino al reparto commerciale per usare i dati forniti da Nci in chiave di marketing e per migliorare l’approccio alla vendita dei propri servizi. Infine ci sarà una sessione prettamente tecnica mirata a capire i Core web vitals la nuova metrica che Google usa per misurare i siti internet in chiave di indicizzazione, analizzare i punti deboli del sito e capire come migliorare la propria piattaforma editoriale. La partecipazione è gratuita su registrazione sul sito internet dedicato (clicca qui). Non c’è un numero massimo di partecipanti e ciascun editore può far partecipare tutte le persone che ritiene possano essere interessate ai temi trattati.