A Lucca il convegno sulle prospettive dell’ortopedia robotica

24 novembre 2022 | 11:03
Share0
A Lucca il convegno sulle prospettive dell’ortopedia robotica

Appuntamento aperto al pubblico sabato (26 novembre) dalle 8,30 alle 15,30 al Grand Hotel Guinigi

Ortopedia robotica 3.0. È questo il titolo del congresso in programma sabato (26 novembre) dalle 8,30 alle 15,30, al Grand Hotel Guinigi di Lucca.

L’evento vedrà la partecipazione di molti esperti di tecnica robotica Mako, top di gamma nel campo della chirurgia ortopedica, della Toscana ma anche di altre regioni. Nel corso dell’incontro verranno approfondite le varie procedure robotiche, tracciando gli scenari attuali e le prospettive future del settore. Sono stati invitati i medici di medicina generale del territorio e – visto il taglio divulgativo dell’appuntamento – la partecipazione è aperta ai cittadini, che potranno anche porre domande agli esperti.

Il responsabile scientifico è il direttore dell’ortopedia di Lucca Giuseppe Calvosa, affiancato, come comitato scientifico, da altri due professionisti dell’ospedale San Luca: Giacomo Dell’Osso e Miria Tenucci.

Insieme a loro e alla conduttrice dei talk show Maria Teresa Montebelli, parteciperanno come relatori altri professionisti – ortopedici ma anche specialisti di altre discipline – dell’Asl Toscana nord ovest e di altre Aziende della Regione Toscana: Gino Battaglini (Castelnuovo di Garfagnana), Fabrizio Benanti (Lucca), Domenico Andrea Campanacci (Firenze), Franco Carnesecchi (Pontedera), Luigi Ciampalini (Montevarchi), Pietro De Biase (Firenze), Stefano Giannotti (Siena), Alessandro Giusti (Castelnuovo di Garfagnana), Patrizia Lazzerini (Lucca), Mario Manca (Versilia), Marco Mugnaini (Firenze), Alessandro Pardi (Lucca), Roberto Redi (Arezzo), Alberto Sancin (La Spezia e Sarzana), Michelangelo Scaglione (Pisa).