In piazza Scalpellini un maxi albero di Natale con 1500 bottiglie di plastica

25 novembre 2022 | 12:17
Share0
In piazza Scalpellini un maxi albero di Natale con 1500 bottiglie di plastica

L’iniziativa è ideata dal Ccn Città di Lucca e punta a sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tema dell’ambiente

Un maxi albero di Natale in città con 1500 bottiglie riciclate di plastica. Si chiama Re-Christmas Tree, un albero molto verde ed è l’installazione a tema natalizio e ambientale ideata e lanciata dal Centro commerciale città di Lucca di Confcommercio in occasione delle ormai prossime festività di fine anno.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina (25 novembre) a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte la direttrice di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara Sara Giovannini, il presidente del Ccn Città di Lucca Matteo Pomini, il consigliere del Ccn e presidente provinciale di Federmoda Confcommercio Federico Lanza, la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi, l’architetto Luca Niccolai, in rappresentanza dello Studio Gaa di Lucca, e alcuni rappresentati dei 20 sponsor che hanno finanziato il progetto.

Presentazione 'Re- Christmas Tree, un albero molto verde'

L’installazione – la cui progettazione è stata affidata dal Ccn allo Studio Gaa – consisterà in un maxi albero posizionato in piazza Scalpellini, la cui accensione è prevista per il pomeriggio di venerdì 2 dicembre. L’albero verrà allestito con 50 grosse palle luminose in metallo contenenti al loro interno bottiglie di plastica: l’intento del Ccn, ed in particolar modo di Lanza, ideatore del progetto, è infatti duplice. Da una parte dar vita ad un’installazione che affianchi, arricchisca e integri il programma degli eventi natalizi realizzato dal Comune; dall’altra, sensibilizzare i cittadini lucchesi e i visitatori su un tema, quello dell’ambiente, oggi più che mai di strettissima attualità nell’agenda politica italiana e mondiale.

Presentazione

L’albero è stato realizzato grazie ad un sostanzioso contributo del Centro commerciale Città di Lucca e alle generose sponsorizzazioni di numerosi soggetti e aziende private. A tale proposito il Ccn sottolinea come ci sia ancora tempo per aderire a questo piano di sponsorizzazioni, qualora qualcuno sia interessato a farlo (per maggiori info è possibile rivolgersi agli uffici di Confcommercio contattando la segretaria del Ccn Martina Carnicelli allo 0583/473164 o scrivendole all’indirizzo carnicellimartina@confcommercio.lu.it). Sempre in un’ottica di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza, a partire dalla giornata di venerdì e fino al giorno di accensione dell’albero, tutti i cittadini potranno lasciare le loro bottiglie di plastica vuote in un apposito contenitore che troverà spazio nel cortile di Palazzo Sani (via Fillungo, 121). Le bottiglie verranno poi utilizzate per realizzare altre palle luminose o, se in eccedenza, smaltite presso le competenti sedi di Sistema Ambiente.

Presentazione 'Re- Christmas Tree, un albero molto verde'Presentazione 'Re- Christmas Tree, un albero molto verde'

“L’idea è nata circa un anno fa prendendo spunto da un albero in bottiglie di plastica all’Expo a Dubai – racconta l’ideatore Federico Lanza -. Un’idea di design, ma che porta con sé un attualissimo tema di sensibilizzazione ambientale. Il telaio dell’albero sarà in metallo, così come le 50 palle di Natale che saranno riempite da circa 1500 bottiglie di plastica”. Accanto all’albero ci sarà anche un totem di Sistema Ambiente con tutte le info utili sul riciclaggio della plastica: “Abbiamo accettato con entusiasmo di partecipare a questa iniziativa che mira anche ad educare le generazioni future sul tema del riciclaggio – le parole di  Sandra Bianchi -. Vogliamo lanciare anche un messaggio alle aziende, ovvero quello di creare imballaggi più sostenibili. Il sacchetto della patatine, per esempio, non è riciclabile”.

In questi giorni, inoltre, è in fase di stesura un contest fotografico a colpi di likes sui social collegato al progetto che verrà poi annunciato una volta definiti i dettagli: in palio ci saranno dei premi messi a disposizione dai commercianti.

Questi i nomi degli sponsor che hanno già aderito al progetto: Enegan, Hotel San Marco, Le Bontà, Palestra Ego, Mc Donald’s, Cartiera Cardella, Papeschi, Bocci Carta, Reale Mutua, Puccetti Acqua Silva, Guidi Car e Volauto, Tecnocostruzioni, BioNatura, Fabio Francesconi, Selene, Italia On Line, Geonova, Eppela, Kriva Hair Consulting, Il Panda e Premium.