Per la prima volta a Lucca un congresso sullo screening del cancro del colon retto

Esperti da fuori regione parleranno nella Cappella Guinigi della Scuola Imt sabato (17 dicembre) a partire dalle 8,30
Lo screening del cancro del colon retto sarà al centro di un importante congresso in programma sabato (17 dicembre) a partire dalle 8,30.
Si svolgerà nella Cappella Guinigi della Scuola Imt e vedrà la partecipazione di esperti provenienti da tutta la Regione e anche da altre rilevanti realtà italiane. L’evento è organizzato, per la prima volta a Lucca, da tre società: Aigo (Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri), Sied (Società italiana di endoscopia digestiva) e Sige (Società italiana di gastroenterologia).
La presidente del congresso è Paola Da Massa Carrara e del comitato organizzatore fa parte anche Giovanni Finucci, direttore della gastroenterologia ed endoscopia digestiva di Lucca e Valle del Serchio, che è anche referente clinico dell’Asl Toscana nord ovest per questo programma di screening, che rappresenta l’unico intervento di prevenzione oncologica con caratteristiche “salvavita” rivolto anche ai soggetti di sesso maschile. Nel corso dei lavori verranno approfonditi in particolare i percorsi per una prevenzione efficace.
“Lo screening del colon-retto è attivo dal 2000 nell’ambito territoriale di Lucca, che è stata tra le prime realtà a garantirlo in Toscana, una regione che in questo campo è riconosciuta come leader a livello nazionale – spiegano dall’azienda sanitaria -. L’obiettivo è da anni quello di far aumentare l’adesione alla campagna di screening colon rettale, in modo da poter intercettare in maniera tempestiva le lesioni precancerose che necessitano di approfondimento, tenuto conto dell’efficacia della colonscopia come strumento terapeutico e della presenza a Lucca e in tutta l’Azienda Usl Toscana nord ovest di ottimi professionisti impegnati nelle strutture di endoscopia”.
Tra i professionisti coinvolti nei lavori del congresso ci sono anche Michela Maielli, coordinatrice dell’attività ospedaliera per la direzione sanità, welfare e coesione sociale della Regione Toscana e – per l’Azienda Usl Toscana nord ovest – il direttore del dipartimento delle specialità chirurgiche Andrea Carobbi, il direttore del dipartimento medicina generale Alessandro Dini e la direttrice della struttura aziendale screening dell’Asl Toscana nord ovest Lidia Di Stefano.