Radioterapia oncologica, al San Luca arriva un macchinario di ultima generazione

12 gennaio 2023 | 12:48
Share0
Radioterapia oncologica, al San Luca arriva un macchinario di ultima generazione

L’attività clinica con la nuova apparecchiatura inizierà da febbraio, una volta formato il personale

La radioterapia oncologica dell’ospedale di Lucca ha installato nei giorni scorsi un innovativo sistema per eseguire una radioterapia guidata da immagini tramite controllo del respiro (gating respiratorio).

Si tratta di una tecnologia di ultima generazione, che aumenta l’accuratezza del trattamento radioterapico per le lesioni che si muovono in modo analogo con l’atto respiratorio e consente di erogare trattamenti sincronizzati con il respiro.

macchinario radioterapia oncologica al san luca

L’acquisto di questo innovativo dispositivo da parte dell’Azienda Usl Toscana nord ovest è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La Fondazione, infatti, nell’ambito del progetto Infrastrutture e dotazioni strumentali ha in parte co-finanziato (con 60mila euro) l’investimento.

In questo mese si stanno effettuando i corsi di formazione per il personale medico, fisico e dei tecnici sanitari radiologia medica della radioterapia di Lucca e pertanto l’attività clinica con la nuova apparecchiatura inizierà già da febbraio.