Avis, due posti per il servizio civile in Versilia

Domande entro le 14 del 10 febbraio
I giovani promuovono la donazione del sangue tra i giovani. Aperte le iscrizioni al servizio civile universale in Avis, dove i ragazzi saranno impegnati in attività di sensibilizzazione nelle scuole e nei contesti giovanili, con l’obiettivo di incentivare la donazione anche tra le nuove generazioni.
In Versilia sono due i posti disponibili nel progetto Il dono che serve in Toscana dell’Avis regionale, che permetterà ad altrettanti giovani di svolgere un anno di servizio nelle sedi di Pietrasanta e Viareggio. Il bando è aperto fino alle 14 del 10 febbraio e la candidatura può arrivare esclusivamente online tramite Spid. La durata dell’esperienza è di 12 mesi, con orario settimanale di 25 ore flessibili da articolare su 5 giorni di servizio a settimana, compresi tra il lunedì e la domenica secondo le esigenze della sede di assegnazione. Per i volontari in servizio sarà corrisposto dal Ministero un assegno mensile di 444,30 euro. Il progetto Il dono che serve in Toscana è stato presentato all’interno del programma Giovani in rete per promuovere il dono in collaborazione con Avis nazionale.
“La necessità di raccogliere sangue e plasma passa da un gesto semplice ma salvavita come quello del dono – afferma Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana -. L’obiettivo del progetto è quello di avviare un processo di sensibilizzazione e diffusione dei valori della solidarietà e dei corretti stili di vita tra i giovani, proponendo la donazione di sangue e plasma quale espressione di partecipazione civile”.
Oltre a sviluppare attività di promozione verso i giovani, i volontari collaboreranno alla gestione quotidiana delle attività della sede prescelta in affiancamento al personale dipendente e volontario. Sul sito di Avis Toscana (clicca qui) tutte le informazioni per candidarsi.