Contratto e gestione del personale, scatta lo sciopero alla Smurfit Kappa

La decisione dopo l’assemblea della Rsu
Smurfit Kappa: i sindacati e la Rsu proclamano 24 ore di sciopero, a partire dalle 6 del prossimo sabato (21 gennaio).
La decisione di astenersi dal lavoro per una giornata è stata presa durante l’assemblea della Rsu che si è svolta martedì scorso (17 gennaio).
I motivi riguardano alcuni aspetti contrattuali: “L’azienda – si legge in una nota della Rsu – ha deciso unilateralmente di applicare il payroll sfasato nella nostra azienda di lavoratori a ciclo continuo nel 2023 nonostante inflazione alle stelle e ha deciso di abbandonare completamente il dialogo con Rsu e dipendenti in un anno in cui si sarebbe dovuto capire e spiegare le tante modifiche del nuovo contratto“.
“L’azienda si limita a comunicare le decisioni ma non vengono discusse. Sono state sottovalutate – sostiene la Rsu – le problematiche di igiene e sicurezza presentate loro da Rsu e Rls. Vengono interpretati a piacimento accordi siglati in Confindustria e sono stati indetti 4 giorni di cassa integrazione con una situazione ingestibile. L’azienda si è poi dimenticata della tragedia che ha colpito un nostro collega, devastato la sua famiglia e colpito emotivamente tutti i dipendenti”.