Criptovalute: cosa sono, funzionamento e trading online

Leggi il nostro articolo per approfondire il tema criptovalute, robot criptovalute e trading online. Scopri i vantaggi e come investire online.

Più informazioni su

Pixabay

Le criptovalute sono una nuova categoria di asset digitali utilizzate per effettuare pagamenti online. Si tratta di una forma di denaro creata e gestita completamente in modo digitale, senza l’intervento di una banca centrale. In altre parole, le criptovalute costituiscono una valuta digitale decentralizzata che utilizza la crittografia per regolare il funzionamento, la sicurezza e la privacy dei pagamenti. Tali monete digitali sono state create per sopperire alle carenze delle valute tradizionali e per offrire maggiore flessibilità e sicurezza ai pagamenti.

Il modello economico su cui si basano le criptovalute, prevede la creazione di una nuova unità di valore ogni volta che viene effettuato un pagamento. Questo sistema consente di gestire in modo efficiente il flusso di denaro e di ridurre al minimo i rischi di frode. Ad oggi, gli investitori che puntano e sfruttano le criptovalute sono numerosi poiché queste nuove monete offrono una maggiore flessibilità e un maggiore controllo sui propri asset. Sebbene il mondo cripto presenti numerosi vantaggi, queste monete hanno un valore molto volatile che le rende particolarmente adatte agli investimenti a breve termine e più rischiose per investimenti a lungo termine.

Nell’ambito degli investimenti si sta affermando sempre di più una nuova forma di questi ultimi: il trading online. Lo scambio di monete digitali per gli investimenti avviene attraverso un broker o un robot criptovalute che approfondiremo nei paragrafi successivi.

Come definire le criptovalute?

Abbiamo già visto come nella definizione di criptovaluta rientrino diversi nuovi vocaboli tra cui asset (ovvero le risorse digitali che costituiscono), e definizioni che associano questa nuova realtà finanziaria all’economia tradizionale. Le criptovalute sono, infatti, descritte come monete digitali, ma il termine non è sempre appropriato: ad esempio è adeguato per le criptovalute come Bitcoin che sono utilizzate come mezzo di scambio, ma non per Ethereum che di fatto è considerata una piattaforma per creare nuove criptovalute. Tuttavia, le ragioni dietro questa definizione delle criptovalute sono da trovarsi nella possibilità di utilizzarle per pagare beni e servizi online proprio come una moneta tradizionale.

Il funzionamento delle criptovalute

Le criptovalute funzionano sulla base di una rete di computer che utilizzano la crittografia per verificare le transazioni. Questa rete è chiamata blockchain e consente di effettuare pagamenti in modo sicuro e anonimo. Alla base del funzionamento delle criptovalute c’è la decentralizzazione degli enti, ciò significa che non esiste un ente centrale che controlla il loro funzionamento e che pertanto è garantita una maggiore flessibilità e sicurezza ai pagamenti.

Il trading delle criptovalute utilizza degli strumenti software che permettono di automatizzare il processo di vendita e scambio. Tali software sono conosciuti come robot o bot e collaborano attivamente negli investimenti di tutti gli utenti che vorrebbero evitare degli interventi manuali. I robot delle criptovalute sono in grado di analizzare il mercato e di selezionare le migliori operazioni da eseguire, in modo da massimizzare i profitti e ridurre al minimo il rischio di perdite. L’automatizzazione avvicina il mondo cripto a investitori che non hanno tempo o le conoscenze necessarie per fare trading in modo manuale o autonomo.

Investire e scambiare: come fare trading online

Abbiamo già fatto cenno al trading delle criptovalute come nuova forma di investimento che sta prendendo piede in tutto il mondo. Questa attività consiste nel comprare e vendere criptovalute tramite un broker online o una piattaforma automatizzata. Si tratta di una attività molto rischiosa, ma che può portare anche a guadagni molto elevati in tempi relativamente brevi.

I broker che si occupano del trading di criptovalute possono affiancare personalmente l’investitore o offrire un servizio tramite piattaforme di trading. Attualmente, questa realtà è alla portata di qualsiasi persona, tanto da essere accessibile tramite web o app mobile. Che si tratti di trading online automatizzato o guidato da un broker, l’interessato deve registrarsi e aprire un conto di trading. Una volta registrati, è possibile iniziare a fare trading selezionando una criptovaluta da acquistare e una criptovaluta da vendere. Quando l’ordine viene eseguito, il broker invia l’ordine al mercato e acquista o vende criptovalute al miglior prezzo disponibile. I guadagni o le perdite vengono calcolati in base alla differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. Lungi dal dare una visione idilliaca delle criptovalute, vogliamo sottolineare che il trading è un’attività molto rischiosa. Gli investitori devono essere consapevoli del fatto che le criptovalute possono essere molto volatili e che quindi è possibile perdere tutto il capitale investito.

Facciamo il punto

Le criptovalute sono cresciute molto negli ultimi anni, raggiungendo un valore di mercato complessivo di oltre 120 miliardi di dollari. Questo valore è probabilmente destinato a crescere ancora, poiché le criptovalute sono sempre più utilizzate per i pagamenti online. Sebbene si tratti di un nuovo modello finanziario abbastanza sicuro in termini di privacy, le criptovalute sono ancora in fase di sviluppo e sono molto legate alla loro volatilità alta. Tuttavia, il loro potenziale è talmente elevato da attirare sempre più investitori, soprattutto grazie alle sue caratteristiche uniche. Le prospettive future sono incerte, ma molto promettenti in quanto le criptovalute sono destinate a diventare sempre più popolari.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.