Pulizia dei corsi d’acqua, torna il sabato dell’ambiente: appuntamenti su tutto il territorio

Volontari chiamati a raccolta il 28 gennaio
Sabato (28 gennaio) è in programmaIl sabato dell’Ambiente, appuntamento mensile del Consorzio di Bonifica dedicato alla pulizia dei corsi d’acqua dai rifiuti abbandonati e dalle plastiche.
Promosso dal Consorzio 1 Toscana Nord, il sabato dell’ambiente si svolge grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato, delle amministrazioni comunali e delle aziende di rimozione rifiuti.
I punti di ritrovo e le associazioni che hanno aderito questo mese sono Lammari, di fronte alle scuole medie alle 10 con Legambiente Capannori e Piana per la pulizia dei canali di Lammari e Marlia, Gragnano di fronte al bar le Follie alle 9,30 con l’associazione Atletico Gragnano per la pulizia del Rio di Lappato e del Rio Scioppato, Parezzana, di fronte alla chiesa alle 15 con l’associazione Il Faro. I volontari si occuperanno della pulizia e del monitoraggio del Fosso di Parezzana.
Appuntamento poi a Vorno alla sede dell’associazione Racchetta (via del Folle Manzi 1) alle 8,30. I volontari effettueranno il monitoraggio e la pulizia del canale di Vorno, Paganico, lungo la via Romana all’altezza del ponte sul canale Arpino alle 9,30 con i Donatori Fratres di Paganico per la pulizia del canale dell’Arpino, Nave, alla fattoria degli Albogatti alle 9,30 con l’associazione Percorso in Fattoria per la pulizia di un tratto delle sponde del Fiume Serchio, S.Andrea di Compito, alle 14 in via S.Andrea 166, con l’associazione Vab sezione Lucca per la pulizia di un tratto del torrente Visona, Santa Maria a Colle di via di Poggio II alle 9,30 con le associazioni Uniti per l’Oltreserchio e Centro Bucaneve per la pulizia di un tratto del Fiume Serchio, Lucca, Porta Elisa alle 8,30 con l’Associazione Cisom. I volontari si occuperanno del monitoraggio e della pulizia dei fossi degli spalti delle mura di Lucca, Marlia alle 9 sul piazzale della Villa Reale, con l’Associazione Anpana per la pulizia di un tratto del Rio Fraga e a Pontetetto, alle 9,30 alla chiesa con l’Associazione Pons Tectus per la pulizia di un tratto del Canale Ozzeri.