Jotto Fair, torna a Lucca la fiera dedicata all’incontro tra ricerca e impresa
Cinquantotto le aziende che parteciperanno all’evento per confrontarsi con le sei scuole universitarie a ordinamento speciale, tra cui l’Imt
Per la seconda volta, torna a Lucca alla Scuola Imt Jotto Fair, la giornata in cui il mondo delle imprese e degli investitori italiani incontra i protagonisti della ricerca delle sei scuole universitarie a ordinamento speciale: Scuola Normale superiore, Scuola superiore Sant’Anna, Scuola Imt Alti Studi Lucca, Scuola universitaria superiore Iuss Pavia, Sissa Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste e Gran Sasso science institute (Gssi) dell’Aquila. L’evento si terrà giovedì (23 febbraio), a partire dalle 9,30.
Nella mattinata ricercatori e gruppi di ricerca presenteranno i propri risultati scientifici nella forma di pitch all’interno di sessioni tematiche quali robotica e intelligenza artificiale, scienze della vita, green economy, nanotecnologia, scienze sociali, beni culturali e molto altro, e si procederà all’organizzazione di incontri con esponenti delle imprese e operatori di settore grazie ad agende personalizzate e gestite tramite la piattaforma b2match. Nel pomeriggio ricercatori e imprese potranno così avviare un confronto diretto sulla base di effettivi interessi reciproci. Al momento, delle 58 aziende partecipanti da tutta Italia, otto sono lucchesi, tra cui: Kedrion spA, Lmpe srl, Sigma Ingegneria srl, Extreme automation e Acn (gruppo A. Celli), Sanchip srl, Vebex brand di Crl Srl, Hetaweb Srl.
Si tratta della terza edizione in presenza della fiera, dopo quella del 2017 alla Scuola Normale e alla Scuola Sant’Anna e del 2019 alla Scuola Imt Lucca, prima dell’interruzione causa pandemia (nel novembre 2021 si è comunque tenuta una edizione ridotta interamente online, a cura della Scuola Iuss Pavia). Nel 2019 hanno partecipato 60 ricercatori (27% nel settore scienze sociali, 19% nei settori Ict e Life sciences, 9% nel settore photonics, 8% nel settore chimica, 7% nel settore nanotecnologie, 6% nel settore robotica e 5% nel settore delle scienze agrarie), 50 imprese, 7 investitori e 4 distretti o poli di innovazione) per un totale di oltre 200 incontri bilaterali.
La giornata Jotto Fair 2023 sarà introdotta da Rocco De Nicola ed Emiliano Ricciardi, rispettivamente rettore e prorettore alla comunicazione e alla terza missione della Scuola Imt Lucca. L’evento vedrà anche la partecipazione del network europeo Eelisa, in particolare del progetto Eelisa Unfolds dedicato allo sviluppo della ‘student entrepreneurship’.
Jotto Fair è organizzato da Joint technology transfer office, l’ufficio per il trasferimento tecnologico congiunto delle sei scuole universitarie Normale, Sant’Anna, Imt, Iuss, Sissa e Gssi che riunisce le esperienze trasversali di cui dispongono le sei scuole per sostenere i docenti e i ricercatori nell’individuazione di possibili strategie di valorizzazione dei risultati della ricerca e per guidare le imprese che intendono attivare delle collaborazioni.
L’evento è patrocinato da Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Pisa, Provincia di Lucca, Provincia di Pisa, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Confindustria Toscana Nord, Unione Industriale Pisana, Netval, Polo Tecnologico Lucchese, Comune di Capannori, Polo tecnologico Capannori, Polo Navacchio, Polo tecnologico di Pontedera, Fondazione Toscana Life Sciences, Artes 4.0.