Migliorare l’inserimento dei lavoratori fragili: all’Informagiovani si presentano i percorsi ‘Gol’

21 febbraio 2023 | 11:20
Share0
Migliorare l’inserimento dei lavoratori fragili: all’Informagiovani si presentano i percorsi ‘Gol’

Il programma offre un consulente dedicato, percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro, percorsi formativi gratuiti di riqualificazione o aggiornamento professionale

Sostenere lo sviluppo occupazionale e favorire l’incrocio tra offerta di lavoro da parte delle imprese e competenze professionali da parte dei candidati: questa la finalità dell’avviso Gol(Garanzia di occupabilità dei lavoratori) in Toscana, per il finanziamento di progetti di riqualificazione, nell’ambito del quale le agenzie formative di Confesercenti Toscana nord, Cescot, e di Confcommercio Lucca Massa-Carrara, Sogeseter, si sono aggiudicate i progetti Res.t.art. Reskilling turismo arte e cultura e Res.e.t. Reskilling commercio e terziario finanziati da Regione Toscana con risorse del Pnrr.

“I nostri progetti – spiegano il direttore di Cescot Toscana Nord Roberto Maurella, e il responsabile Area Formazione di Sogeseter Andrea Giammattei – prevedono percorsi gratuiti di formazione professionale di breve durata (circa 3 mesi), comprensivi di stage in azienda, incentrati su competenze pratiche, direttamente spendibili per l’inserimento lavorativo. I percorsi, coerenti con i fabbisogni espressi dalle imprese, sono rivolti a persone disoccupate senza sostegni al reddito, lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55): una preziosa opportunità per il nostro territorio, per tutte le persone in cerca di occupazione e per le nostre imprese, frutto della collaborazione strategica tra le principali associazioni datoriali dei settori del turismo, del commercio e dei servizi.”

Il progetto Res.t.Art, su turismo e cultura, con capofila Cescot Toscana nord e partner Sogeseter Srl, Per-Corso, Ambiente e Impresa, Fondazione Campus (sede del corso di laurea in turismo), Isi Marconi, Isi Barga, Isi Pertini e Isi Piaggia, propone un catalogo di percorsi di 268 ore (con 90 ore in azienda), su cucina, reception alberghiera, promozione digitale, organizzazione eventi, lavorazioni per i carri del carnevale, e tanto altro. Il progetto Res.e.t, per i settori del commercio e del terziario, vede come capofila Sogeseter Srl, in partenariato con Cescot Toscana nord, Soecoforma, Fondazione Campus, Isi Garfagnana, Isi Marconi e Iis Carrara Nottolini Busdraghi, con percorsi di 260 ore, di cui 100 in azienda, su panificazione, gelateria, macelleria segreteria amministrativa, contabilità e paghe, assistenza di base, social media marketing e altro. Entrambi i progetti sono integrati con le altre azioni di orientamento del programma Golin Toscana: per pendervi parte, i candidati devono recarsi al Centro per l’impiego e chiedere di aderire al programma”.

Gol  sarà presentato nel dettaglio giovedì (23 febbraio) alle 17 all’Informagiovani nella sede di via delle Trombe. Si tratta di un incontro informativo che servirà a presentare il programma che intende migliorare l’inserimento lavorativo delle persone. I destinatari del programma sono persone disoccupate o lavoratori fragili, percettori o meno di ammortizzatori sociali. In particolare, Goloffre un consulente dedicato, percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro, percorsi formativi gratuiti di riqualificazione o aggiornamento professionale.

La partecipazione all’incontro di giovedì prossimo è gratuita. Per partecipare è necessario scrivere a informagiovani@comune.lucca.it, oppure telefonare al numero 0583 442319.