Bus privati, è possibile richiedere le agevolazioni per il primo trimestre 2022

22 febbraio 2023 | 11:35
Share0
Bus privati, è possibile richiedere le agevolazioni per il primo trimestre 2022

Il decreto ministeriale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale: Confartigianato a disposizione per informazioni e disbrigo delle pratiche

Con il decreto del 22 dicembre scorso, pubblicato su Gazzetta Ufficiale del 9 febbraio, il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha disposto misure compensative relative al primo trimestre 2022 per le imprese esercenti servizi di trasporto passeggeri con autobusnon soggetti ad obblighi di servizio pubblico.
 Lo ricorda Confartigianato Lucca.

Il decreto ministeriale reca modalità e i termini di presentazione delle domande di ammissione, l’entità del contributo massimo riconoscibile, le connesse fasi istruttorie e la ripartizione delle risorse fra le imprese istanti.
 Le risorse disponibili (15 milioni di euro) sono attribuite a ciascuna impresa richiedente in misura massima pari al 40% della differenza positiva tra i ricavi registrati nel primo trimestre degli esercizi finanziari 2019 e 2022 e, comunque, nel limite massimo dell’8% delle stesse risorse. Le risultanze contabili sono esclusivamente quelle riferite ai servizi di trasporto non soggetti ad obblighi di servizio pubblico.

Il decreto illustra le fasi procedimentali, individua il soggetto gestore e la commissione di validazione – elencandone i compiti –, disciplina la cumulabilità degli aiuti e riserva la facoltà al ministero delle infrastrutture e dei trasporti di effettuare tutti gli accertamenti e le verifiche necessarie.
Le fasi procedimentali, unitamente alle modalità di presentazione delle domande, saranno disciplinate con decreto del direttore generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto da adottare entro quindici giorni a decorrere dal 10 febbraio 2023, data di entrata in vigore del decreto di cui all’oggetto.

Confartigianato Lucca, al riguardo, annuncia che terrà aggiornati i suoi associati. Per ulteriori informazioni e per il disbrigo delle pratiche è possibile contattare gli uffici allo 0583.47641.