Borsa mercato lavoro, a Villa Bottini aziende a caccia di personale

14 marzo 2023 | 12:50
Share0

Sono 42 le realtà del settore turistico che si sono presentate. Più di 170 le offerte di lavoro e 92 i candidati che si sono iscritti sul portale

A Villa Bottini, le aziende del settore turistico incontrano i futuri lavoratori con l’evento regionale organizzato dall’Ente bilaterale del turismo toscano (Ebtt), Borsa mercato lavoro di Lucca.

Al taglio del nastro hanno partecipato i rappresentanti di Confcommercio e dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, l’assessore al turismo Remo Santini e il presidente di Ebtt, Alessandro Gualtieri.

“Ci auguriamo che ci siano molte persone, che siano interessate alle offerte di lavoro e che ci sia una risposta adeguata da parte delle aziende – dice il presidente di Ebtt Gualtieri -. Le figure più ricercate sono quelle che si occupano di ristorazione, sia in cucina che in sala. Come Ente bilaterale ci auguriamo di dare un contributo alle aziende e a chi cerca lavoro”.

La situazione attuale è un po’ preoccupante – prosegue -, noi cerchiamo di dare un contributo con le borse mercato del lavoro che sono cinque in Toscana, ma facciamo anche un incrocio tra domanda e offerta, durante tutto l’anno e abbiamo notato che c’è un grande calo di persone in cerca di un impiego. Noi come Ente bilaterale, insieme alle parti sociali stiamo cercando di trovare una soluzione”.

Queste offerte di lavoro che verranno presentate dalle aziende oggi sono tutte offerte stagionali o esiste la possibilità di un prolungamento?
La maggior parte sono comunque offerte stagionali – precisa il presidente Gualtieri -, tante volte però abbiamo visto negli anni passati che possono trasformarsi a tempo indeterminato. In questsa borsa lavoro c’è anche un’0fferta un po’ inconsueta, si cerca anche un direttore di albergo”.

Sono 173 le offerte di lavoro presentate oggi, 34 le aziende del territorio specializzate nel settore turistico: Buccellato Taddeucci, L’Angolo Tondo, Caffè Casali, Caffè Monica, Collegio Culinario, Gli Orti di via Elisa, Peperosa, Osteria La Dritta, La Linea, Ristorante K2, Osteria dal Manzo, Cremeria Opera, Pasticceria Sottopoggio (Guamo), Pizzeria Il Nicchio, Ristorante Celide, Osteria Canaiolo (Marlia), La Cantina di Alfredo (Colognora), Pizzeria Marameo (Lammari), Osteria Lo Stellario, Osteria Da Mi Pa’ (Capannori), Ristorante Butterfly (Marlia), Ristorante Mecenate, Ristorante Buca di Sant’Antonio, Ristorante Il Giglio, Ristorante San Colombano, Hotel Bernardino, Hotel La Luna, Hotel Guinigi, Renaissance Tuscany il Ciocco Resort (Castelvecchio Pascoli), Villa Fedora Luxury, B&B La Gemma di Elena, Iniziativa turistica Aps, Your Friends animazione.

“L’obiettivo principale di oggi, è quello di rispondere ad un esigenza da parte delle aziende del settore turistico, trovare personale in vista della nuova stagione – dice Simona Ghelfi di Ente bilaterale turismo toscana – Per questo è stata creata questa Borsa mercato del lavoro, che permetterà alle aziende di avere un confronto diretto con coloro che cercano lavoro in questo settore”.
“Il funzionamento della giornata è molto semplice – prosegue -, le persone che arrivano sono divise in due categorie: chi si è registrato preventivamente sul portale e chi ha scelto di venire direttamente qui per i colloqui. Le persone potrenno sedere al tavolo con il referente dell’azienda scelto e speriamo che riescano sia le aziende a trovare i candidati giusti, sia i lavoratori ad aggiudicarsi l’offerta a loro più congeniale. Le aziende sono tante, le offerte di lavoro anche e ci sono tutti i presupposti perché questa giornata possa essere positiva per tutti”.

Tanti e variegati i profili ricercatidalle aziende: barista, banconista, pasticcere, capo partita dolci, cameriere, cuoco, aiuto cuoco, addetto per la cucina, addetto per le consegne, pizzaiolo, grafico, social media manager, receptionist, animatore per bambini, animatore di feste, istruttore fitness, tecnico audio luci, dj e altri ancora.

Molti i giovani che hanno partecipato, in totale le prenotazioni sul portale sono state 103 ma si attendono altri accessi direttamente durante la giornata.
“Io spero di trovare in questa giornata la possibilità di candidarmi a delle offerte di lavoro nell’ambito del settore turistico – dichiara Marco Hashi Ateye, un giovane candidato – Il turismo rappresenta un settore molto forte qui in Italia, un volano per l’economia e quindi prospettive di futuro migliori e più certe”.

Anche Marta, che studia all’alberghiero ha intenzione di candidarsi per delle offerte in campo turistico: “Cerco un offerta relativa ad hotel, come receptionist, accoglienza clienti, insomma un lavoro che mi permetta di stare a contatto con le persone. Va benissimo anche un lavoro di barista, visto che già lo svolgo, ma ho un contratto a tempo determinato e quindi vorrei vedere anche altre opportunità, provare a lavorare anche in un hotel”.

Negli ultimi anni c’è stata molta difficoltà da parte delle aziende nel trovare del personale nel settore turistico, la “Borsa Mercato Lavoro”, può essere un’opportunità per trovare i candidati giusti per la prossima stagione?
“Noi speriamo proprio di si – dice Alice della Cremeria Opera -. La stagione sta ripartendo dopo il Covid, si ritorna alla normalità, il lavoro sta incrementando fortunatamente. Noi ad esempio siamo un’attività particolarmente stagionale e d’estate abbiamo bisogno di molto personale per coprire i negozi e tutti gli eventi e penso che questa occasione sia un bell’incontro tra lavoro e offerta, che ci da la possibilità in una mattinata di avere diversi colloqui, uno di seguito all’altro, con un confronto diretto con le persone che cercano lavoro. E’ sicuramente una bella iniziativa”.

I colloqui di Borsa Mercato Lavoro proseguiranno per tutta la mattina fino alle 14 nelle sale di Villa Bottini. L’evento è stato organizzato dall’Ente bilaterale del turismo toscano (Ebtt), di cui fa parte anche Confcommercio e i sindacati Cgil, Cisl e Uil, in collaborazione anche con Arti Centro per l’impiego di Lucca, dell’istituto alberghiero dell’Isi Barga e dell’Isi Pertini di Lucca.