Superyacht e refit, con i tour nei cantieri del distretto nautico iniziata l’edizione 2023 di Yare

15 marzo 2023 | 17:09
Share0
Superyacht e refit, con i tour nei cantieri del distretto nautico iniziata l’edizione 2023 di Yare

Domani The Superyacht Forum Live (Captains’ Edition), poi i forum tematici. Un’occasione anche per la promozione del territorio

Con il tour nei cantieri del distretto nautico compreso tra Livorno e La Spezia si è aperta oggi (15 marzo) la tredicesima edizione di Yare (Yachting aftersales and refit experience), appuntamento internazionale della yachting industry – in programma fino a venerdì 17 marzo – organizzato da Navigo, tra i principali centri servizi in Europa per l’innovazione e lo sviluppo della nautica.

nautica Yare 2023nautica Yare 2023

The Superyacht Captain Forum e Workshop

Domani (16 marzo) è in programma il The Superyacht Forum Live (Captains’ Edition) – organizzato dal media partner internazionale The Superyacht Group aperta dall’intervento di Vincenzo Poerio, presidente di Yare. Venerdì spazio agli workshop tenuti da esperti del settore. Quattro i focus su cui si concentrano gli incontri: Crew (equipaggi: motivazione, leadership e benessere) con la supervisione di Pya Professional yachting association, Operation (progetti refit, pianificazione e manutenzione), Technical (propulsioni e verniciatura), sustainability con la partecipazione di Water revolution foundation e la presentazione del suo progetto Yeti (Yacht environmental transparency index) dedicato allo sforzo di ridurre la domanda di energia, efficientare i sistemi e stimolare la riduzione dell’impatto ambientale nel settore superyacht

B2C Meet The Captain (Una Hotel e Centro Congressi Lido di Camaiore)

Due sessioni (domani e venerdì) degli incontri business, B2C Meet the Captain dove le imprese dei servizi del settore refit e aftersales si incontrano faccia a faccia con i comandanti grazie ad appuntamenti prefissati. Le operazioni di matchmaking sono concluse e i risultati sono ottimi. Ogni partecipante potrà vedere i propri impegni sulla app Yare dedicata. Gli appuntamenti totali sono già oltre 1400 con agende da 10 a 20 appuntamenti.

Marketing territoriale ed eventi

Grazie al sostegno della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e del supporto operativo della sua partecipata Lucca Promos, Yare è un’occasione per la promozione dei territori, in particolare delle province di Lucca, Pisa e Massa Carrara. In sinergia con Seatec/Compotec, salone dedicato alla tecnologia, alla componentistica e al design nel settore nautico, all’interno della yachting week “diffusa” con vari appuntamenti legati dal filo conduttore dell’industria italiana della nautica, nella serata di giovedì 16 marzo, è previsto il Gala dinner Yare/Seatec con ospiti e autorità nella suggestiva sede di Franchi Umberto Marmi, azienda leader nel distretto del marmo di Carrara.

Yare è sponsorizzato da Lürssen, Tecnopool Confindustria Nautica, Jotun, Rina e da un nutrito gruppo di imprese internazionali. Sponsor tecnici: Marinepool, Blc, Bluewater, Vss, Franchi Umberto Marmi. Gode del sostegno della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest e del supporto operativo della sua partecipata Lucca Promos. È supportato da Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana, Gioya, Isyl e gode del patrocinio di SYBAss, Water Revolution Foundation, Pya, Confindustria Nautica, Italian Yachtmasters, Associazione marittimi argentario, HellenicYachtmasters, Federagenti, Consorzio Marine della Toscana e dei comuni di Viareggio, Pietrasanta e Camaiore. Media partner internazionale: The Superyacht Group. Mediapartner: Yachting Pages, The World of Yachts.