Dai Gelati da Piero arriva il gusto dedicato a Francesco Burlamacchi
Farina di castagne, caramello salato, croccantino e cioccolato fondente. Due ‘meteore’ saranno dedicate al Summer Festival
Un nuovo gusto di gelato pronto a debuttare dai Gelati da Piero in via Roma. È dedicato a un personaggio importante quanto controverso come Francesco Burlamacchi, gonfaloniere della Repubblica di Lucca a inizio Cinquecento, patrizio e mercante lucchese diventato simbolo della libertà della città nei confronti delle altre realtà toscane. Sarà disponibile da domani (25 marzo).
A spiegare il nuovo gusto, che caraterizzerà la stagione della gelateria lucchese, è il titolare Piero Pacini: “È composto da una base di farina di castagne, rigorosamente acquistata dalla bottega di Prospero, e corredato con caramello salato e croccantino e cioccolato fondente: è una combinazione che rende il gusto straordinario, particolarmente caldo, delizioso e amabile. I nostri tester, che lo hanno già assaggiato, sono rimasti semplicemente entusiasti e mi hanno detto che questa volta mi sarei superato. Questo mi fa piacere”.

Ma perché la scelta di Francesco Burlamacchi? “Perché è un personaggio che sin da bambino – spiega Pacini – Mi ha sempre affascinato la bellezza del monumento in piazza San Michele, l’ho sempre considerata una figura maestosa e di rigore e mi ha sempre affascinato anche leggerlo. Tant’è vero che questo è uno degli ultimi libri che mi è stato donato e ci ritrovo tanti spunti che mi rappresentano. Un personaggio sempre avanti con il tempo e soprattutto libero e indipendente, che è la mia filosofia da sempre“.
“Questa sarà una stagione straordinaria – conclude Pacini – Per quello che riguarda le novità abbiamo dalla metà di aprile 11 meteore di cui due diamo già l’anticipazione, saranno dedicate al Summer Festival: una direttamente a Mimmo D’Alessandro, impresario musicale che stimo da sempre, che ha dato gusto al nostro territorio e una un’altra sarà dedicata a uno dei musicisti stellari che arriveranno a farci visita nel mese di luglio“.