Economia circolare, all’azienda Gambini 2 milioni di euro da Intesa San Paolo

28 marzo 2023 | 12:31
Share0
Economia circolare, all’azienda Gambini 2 milioni di euro da Intesa San Paolo

L’operazione è stata assistita dalla Garanzia Green di Sace all’80 per cento

Gambini spa, azienda altopascese del settore cartario, ha ricevuto un finanziamento di 2 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo e assistito dalla Garanzia Green di Sace all’80%, a sostegno degli investimenti in economia circolare.

L’operazione è destinata, infatti, alla realizzazione o al riutilizzo di impianti per la trasformazione della carta ad uso igienico con particolare attenzione alla qualità e alla circolarità del prodotto. Gambini è una società a carattere familiare, presente sul mercato da oltre quarant’anni, specializzata nella produzione di macchine da converting ad alta tecnologia per il settore cartario (carta igienica, rotoli da cucina e prodotti ad uso industriale ed igienico sanitario). L’azienda conta circa 160 dipendenti e opera su tre stabilimenti nel territorio di Altopascio e Montecarlo di Lucca a cui si aggiunge una sede negli Usa, in Wisconsin. Sace ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale.

Questa operazione, realizzata grazie alle sinergie con la Rete sul territorio di Sace rientra nell’ambito della convenzione green con Intesa Sanpaolo, nella quale Sace interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle Pmi che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile. Il finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo in favore di Gambini spa rientra nella tipologia S-Loan, una linea di finanziamenti unici nel panorama bancario italiano che premiano con una riduzione di tasso il raggiungimento di obiettivi Esg.

L’operazione rientra nel piano più ampio della Banca di supporto agli investimenti delle aziende nella transizione ambientale e negli obiettivi legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

“Siamo nati integrando macchinari di nostra produzione – goffratori, in particolare – all’interno di linee di trasformazione della carta già esistenti – dichiara Giovanni Gambini, presidente di Gambini spa -. Esperienza molto utile per soddisfare le attuali esigenze di flessibilità del mercato, che spesso ci chiede di spostare le macchine da uno stabilimento all’altro, riutilizzando parti meccaniche ed elettriche e consentendo, così, di prolungare la vita delle linee, in un’ottica di sostenibilità sempre più pressante”.

“Gambini spa è un’eccellenza del nostro territorio che abbiamo voluto premiare già nel 2019 attraverso il programma Imprese Vincenti e il successivo percorso di formazione in collaborazione con Elite – ha commentato Tito Nocentini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo -. La nostra Banca, infatti, valorizza e supporta da sempre le Pmi che guardano al futuro investendo nella trasformazione dei loro business in un’ottica di sostenibilità ambientale, impatto sociale, innovazione tecnologica e attenzione alle persone. In Toscana e in Umbria abbiamo già concesso finanziamenti di tipo S-Loan per un ammontare di più di 450 milioni di euro, che si aggiungono agli oltre 50 milioni di euro erogati nell’ambito del plafond di circular economy messo a disposizione da Intesa Sanpaolo per sostenere concretamente le imprese attive nel processo di transizione green. Oltre alle soluzioni finanziarie, il nostro supporto alle Pmi prevede inoltre misure di incentivazione e di premialità, advisory dedicata, percorsi di formazione, di valorizzazione e di crescita manageriale. Un insieme di strumenti concreti per dare modo alle imprese di contribuire attivamente allo sviluppo e alla trasformazione sostenibile e tecnologica del Paese, in linea con quanto espresso nel Pnrr”.