I lavoratori della Korber dicono sì all’accordo per la ristrutturazione aziendale

30 marzo 2023 | 16:13
Share0

Previsti prepensionamenti e Cigs per 24 mesi per riorganizzazione aziendale. Confermata la centralità dello stabilimento lucchese

Accordo di ristrutturazione aziendale alla Körber Tissue di Lucca, larga maggioranza di sì per l’accordo di ristrutturazione aziendale che eviterà gli esuberi annunciati dall’azienda.

Dopo la consultazion interna su 462 votanti hanno detto sì in 291 (79 per cento) e no in 75 (21 per cento). Due le bianche/nulle.

Ad annunciarlo il segretario generale Fiom Toscana, Massimo Braccini. 

L’ipotesi di accordo prevede un nuovo piano industriale, la conferma della centralità dello stabilimento di Lucca, investimenti in ricerca, sviluppo e sul piano commerciale. È previsto un nuovo assetto organizzativo, fermo restando che andranno effettuate ulteriori verifiche tra le parti. L’ipotesi di accordo prevede anche un piano volontario di prepensionamenti con uno specifico sostegno al reddito per i lavoratori che aderiranno a questo percorso ed un incentivo all’esodo volontario.

Dal mese di settembre verrà avviata la procedura di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione aziendale della durata di 24 mesi, dove l’azienda anticiperà il relativo trattamento economico salariale. Sono previsti incontri periodici per monitorare l’utilizzo della cassa integrazione e la relativa rotazione del personale.

È poi previsto un percorso di formazione per la valorizzazione delle professionalità e volto alla riqualificazione dei lavoratori.