Riscatti delle polizze Eurovita, raffica di clienti coinvolti anche in provincia di Lucca

26 aprile 2023 | 16:21
Share0
Riscatti delle polizze Eurovita, raffica di clienti coinvolti anche in provincia di Lucca

Federconsumatori si mette a disposizione dei cittadini

Desta sempre più allarme tra i cittadini anche a Lucca e provincia la vicenda della compagnia Eurovita spa, commissariata dall’Ivass e per cui è stato disposto il blocco temporaneo del riscatto delle polizze.

“Ad oggi – spiega Federconsumatori di Lucca – il decreto del 29 marzo scorso del ministro dell’impresa e del Made in Italy, su proposta dell’Ivass ha disposto lo scioglimento degli organi con funzioni di amministrazione e controllo di Eurovita Holding Spa e Eurovita Spa e l’amministrazione straordinaria dell’impresa. L’Ivass ha disposto e poi prorogato fino al 30 giugno la sospensione temporanea della facoltà dei contraenti di esercitare i riscatti regolati dai contratti di assicurazione e di capitalizzazione stipulati con Eurovita S.p.a. La sospensione non opera per i casi di richieste di riscatto e anticipazioni relative alle forme pensionistiche complementari disciplinate dal decreto legislativo 252 del 5 dicembre 2005″.

“L’intervento di Ivass – spiega Federconsumatori – con la sospensione dei riscatti e l’amministrazione straordinaria hanno scongiurato il default dell’impresa, salvaguardando temporaneamente le garanzie patrimoniali a favore degli assicurati e dando il tempo alla società di individuare una soluzione per rafforzare la propria situazione patrimoniale. Data questa situazione, sono molti gli assicurati coinvolti che ci chiamano allarmati, chiedendoci se e quando potranno riscattare le proprie polizze. Ovviamente ci auguriamo che la società riesca al più presto a risanare la propria situazione, ma è necessario in ogni caso che Governo, Ivass e le imprese del settore collaborino attivamente alla soluzione di questa vicenda: un esito negativo è impensabile, non solo per i cittadini coinvolti, ma per la fiducia verso l’intero sistema assicurativo, da tempo minata da varie criticità. Federconsumatori si dichiara sin d’ora disponibile a svolgere ogni iniziativa utile alla migliore tutela dei cittadini coinvolti”. Per informazioni, assistenza e per contattare gli Sportelli Federconsumatori della provincia di Lucca (Tel. 0583/44.151, oppure int. num. 0583/44.15.73; e-mail: federconsumatorilucca@gmail.com).