Il MediaWorld di Lucca cambia volto con il format ‘Look & Feel’: è il primo negozio in Europa

18 maggio 2023 | 12:05
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Nello store di via Delle Cornacchie lanciate quattro ‘experience zone’ dedicate a mobilità sostenibile, cooking, gaming e home cinema

Un punto vendita completamente rivoluzionato con quattro experience zone – dedicate alla cucina, al cinema, alla mobilità green e al gaming – che saranno teatro di eventi, incontri con influencer ed esperti. Nel suo 20esimo anno di attività, il negozio MediaWorld di Lucca è stato scelto come primo punto vendita d’Europa a introdurre il nuovo design Look & Feel e per lanciare le innovative experience zone dove poter toccare con mano i benefici e le emozioni che la tecnologia sa trasmettere.

Il punto vendita di via Delle Cornacchie 960, inserito nel contesto del parco commerciale San Vito, è uno store che in 20 anni ha registrato circa 2,5 milioni di accessi, contribuendo alla digitalizzazione dell’area e all’evoluzione di una città che oggi, grazie al successo di Lucca Comics & Games, è sinonimo di intrattenimento e gaming a livello internazionale. Proprio per questo MediaWorld ha scelto Lucca come prima città europea per lanciare l’innovativo format: “È la città giusta per questo concept – ha spiegato il team -. Lucca, grazie ai Comics, è la città del fantasy”.

Il passaggio al nuovo format internazionale è stato sancito ufficialmente stamattina (18 maggio) con il taglio del nastro che ha visto la presenza del sindaco di Lucca Mario Pardini e del board MediaWorld, presieduto da Guido Monferrini.

“Lucca rappresenta una piazza strategica per MediaWorld e abbiamo scelto questo negozio storico come capofila del rinnovamento dei punti vendita del gruppo MediaMarktSaturn in Italia e in Europa – ha dichiarato Guido Monferrini, amministratore delegato di MediaWorld -. Diventare experience champion nel settore dell’elettronica è un processo che tocca tutte le funzioni aziendali e prevede un approccio integrato fra il canale fisico e digitale. In un’ottica customer centrica, infatti, stiamo investendo sull’omnicanalità, sulla formazione continua del nostro personale e sui servizi che qualificano MediaWorld come riferimento per tutto il ciclo di vita di un prodotto tecnologico. Da MediaWorld, infatti, i clienti sono supportati nella fase di scelta, ricevono informazioni e supporto sull’utilizzo e setup, e possono contare su di noi per l’assistenza in garanzia e fuori garanzia ricevendo una consulenza qualificata anche se il prodotto non è stato acquistato nei nostri store”.

MediaWorld Lucca lancia il nuovo layout “Look & Feel” taglio del nastro

“Stamattina ho potuto ammirare l’evoluzione di questo punto vendita, entrando c’è l’effetto wow – le parole del primo cittadino Mario Pardini -. Sono contento che Lucca sia stata scelta come primo punto vendita d’Europa per lanciare questo nuovo format. Un progetto che si lega bene con il Lucca Comics & Games”.

Come cambia MediaWorld Lucca grazie all’innovativo format “Look & Feel”

Il nuovo layout Look & Feel introdotto a Lucca si caratterizza per uno stile moderno e caldo in linea con la mission dell’insegna di diventare Experience Champions nell’elettronica di consumo. L’ampio utilizzo di arredi modulari, dai colori materici in sintonia con gli stilemi della campagna di riposizionamento Let’s Go!, mette in evidenza i punti informativi e di contatto con il team MediaWorld per la consulenza personalizzata. I nuovi arredi modulari, inoltre, sono stati progettati con attenzione alla sostenibilità prediligendo l’utilizzo di materiali riciclabili e sono studiati per avere una vita utile più lunga e quindi un minore impatto ambientale.

Varcata la soglia del rinnovato punto vendita, un megaschermo da 100 pollici con una quinta alle spalle darà evidenza delle promozioni e iniziative che di giorno in giorno animeranno lo store. L’invito a scoprire e vivere la tecnologia in prima persona, infatti, trova la sua massima espressione nelle experience zone, aree progettate secondo il comfort e l’informalità dell’home design, dove il cliente può immergersi in un ambiente accogliente e sentirsi a proprio agio, toccare con mano, provare, informarsi e comprendere a pieno come vivrebbe il prodotto una volta a casa.

A Lucca sono presenti 4 experience zone dedicate alle passioni e preferenze che caratterizzano la clientela lucchese e che saranno palcoscenico di eventi, incontri con influencer ed esperti.

Cooking zone: un’area dedicata ai benefici che la tecnologia porta nel mondo culinario e dove scoprire come l’innovazione può aiutare a sperimentare nuove tecniche, nuovi sapori o semplificare la preparazione dei piatti della tradizione. Dotata di postazioni pienamente funzionati, la cooking zone, sarà teatro di dimostrazioni, degustazioni tematiche e show cooking a cura di esperti chef. Sempre all’interno dell’area sarà possibile provare i prodotti e ricevere consulenza sui modelli, specifiche tecniche e istruzioni di utilizzo.

MediaWorld Lucca lancia il nuovo layout “Look & Feel” taglio del nastro

Hi-fi zone: un home cinema dove viene messa in risalto l’esperienza immersiva dell’alta definizione e dove è possibile non solo apprezzare la nitidezza e la qualità dell’immagine, ma provare le emozioni che solo la combinazione audio-video sa trasmettere. Il tutto in un ambiente dalle caratteristiche domestiche che agevolano nella scelta delle dimensioni dello schermo e del sistema audio più adatto.

MediaWorld Lucca lancia il nuovo layout “Look & Feel” taglio del nastro

Gaming zone: questa area si presta ad essere un polo di attrazione per gli appassionati di gaming di tutte le età. Nella gaming zone, infatti, sono presenti consolle dotate di game pass, un simulatore di guida e la possibilità di utilizzare visori di realtà virtuale. Una vera e propria game arena dove provare i titoli appena lanciati e dove saranno organizzati eventi con alcuni degli streamer e gamer più apprezzati e famosi. Lo store di Lucca si presta ad essere un riferimento per tutto ciò che emoziona gli appassionati di gaming, e-sports, anime e fantasy.

MediaWorld Lucca lancia il nuovo layout “Look & Feel” taglio del nastro

Mobility zone: quello di Lucca è il primo MediaWord dove sarà possibile testare tutte le soluzioni di mobilità dolce e sostenibile. Dalle e-bike ai monopattini, l’area è attrezzata per effettuare test e scegliere il mezzo di trasporto che meglio risponde alle esigenze di mobilità nelle Ztl dentro le mura e adatte a godersi i percorsi ciclopedonali presenti in tutta l’area. Oltre al supporto sugli aspetti tecnici e caratteristiche dei prodotti, grande attenzione è rivolta ai temi legati alla sicurezza quali l’uso del casco e circa l’importanza di una periodica e corretta manutenzione di ciclistica e batterie.

MediaWorld Lucca lancia il nuovo layout “Look & Feel” taglio del nastro

Lo store, quindi, cambia nel suo dna e passa da luogo di acquisto a punto di riferimento in chiave esperienziale e consulenziale. Oltre ai punti informativi e le experience zone, infatti, MediaWorld Lucca è dotato di smart bar, un punto di riferimento dove ricevere training sui prodotti acquistati, effettuare riparazioni di smartphone e tablet fuori garanzia, essere supportati nel setup e nella personalizzazione di nuovi acquisti o prodotti già in possesso del cliente, nonché supporto negli aggiornamenti. Lo smart bar, inoltre, si qualifica come presidio di sicurezza informatica, non solo per il supporto nell’installazione di appositi software e attivazione di filtri per il parental control, ma anche per la possibilità di ricevere consulenza e suggerimenti per difendersi da truffe e crimini informatici.

Il MediaWorld di Lucca lancia anche un’altra novità: le casse self service.

MediaWorld Lucca lancia il nuovo layout “Look & Feel” taglio del nastro

I numeri

Lucca guarda al futuro: se nel 2003 le principali categorie di prodotto acquistate erano, nell’ordine, grandi elettrodomestici, navigatori gps per auto, cd, lettori dvd e fotocamere compatte, ora lo scenario dei consumi vede prevalere prodotti smart e green come smartphone nuovi e ricondizionati, elettrodomestici intelligenti, smart tv, veicoli per la mobilità elettrica e condizionatori. In queste due decadi di innovazione e di evoluzione tecnologica è però rimasto immutato l’impegno di MediaWorld che, coerentemente con i suoi valori, ha reso la tecnologia alla portata di tutti democratizzando l’accesso alla costante evoluzione di prodotti e device.

Nello specifico, secondo i dati MediaWorld nell’ultimo biennio, gli store della Toscana hanno registrato una crescita di fatturato di oltre il 17% e quello di Lucca di quasi il 22%. Rispetto agli ambiti che hanno caratterizzato gli stili e trend di consumo nella provincia di Lucca negli ultimi 6 mesi, sono stati E-Mobility (+10%), piccoli elettrodomestici per beauty&wellness (+17%), elettrodomestici per home comfort come condizionatori e purificatori d’aria (+36%), grandi elettrodomestici (+5%); in stabile crescita consolle, accessori gaming e telefonia.

L’investimento su MediaWorld Lucca rappresenta un rafforzamento del marchio in Toscana già presente in 8 città. Il rinnovamento dello store è parte integrante della strategia omnicanale che mette sempre al centro il cliente e i suoi bisogni e che, senza soluzione di continuità, permette a MediaWorld di offrire consulenza personalizzata sui prodotti all’interno di un ecosistema dove sono integrati tutti i touch point digitali, quali sito e-commerce, app e display touch screen, oltre ai servizi di pick up e pick & pay, attivi a Lucca.

La nuova offerta

In occasione delle novità lanciate a Lucca, dal 18 al 21 maggio sarà attiva la speciale promozione No Iva con la carta MediaWorld Club a vantaggio di tutti i clienti dello store e non mancheranno momenti di animazione ed intrattenimento come uno ShowCooking targato Moulinex, per scoprire dal vivo i sapori della cucina con Cookeo e Companion e la presenza di un personaggio d’eccezione amato da grandi e piccini, Super Mario, pronto ad accogliervi e farvi scoprire il mondo Nintendo.