Microtest si rafforza in Olanda con Test Inspire: prima acquisizione internazionale del gruppo

30 maggio 2023 | 10:53
Share0
Microtest si rafforza in Olanda con Test Inspire: prima acquisizione internazionale del gruppo

Amelio: “Sono certo che le nostre realtà si integreranno al meglio e daranno un contributo significativo allo sviluppo di un know-how europeo nel settore dei sistemi di test per semiconduttori”

Il gruppo di Altopascio Microtest, leader italiano nella realizzazione di sistemi di test e nel testing di microchip e wafer di silicio, ha concluso l’operazione di acquisizione di Test Inspire, azienda olandese innovativa nel medesimo settore e riconosciuta per il know how altamente specializzato nella realizzazione di strumentazione di misura elettronica.

Si tratta della prima acquisizione inserita nella strategia di sviluppo internazionale del gruppo, uno dei driver di crescita ulteriore individuati da Xenon Private Equity, che nel 2022 ha affiancato due dei fondatori e amministratori delegati, Giuseppe Amelio e Moreno Lupi, con l’obiettivo di far diventare Microtest la piattaforma di riferimento in Europa per la realizzazione di sistemi di test e servizio di testing di microchip e wafer di silicio.

Con l’acquisizione di Test Inspire, Microtest aggiunge al proprio portafoglio prodotti un sistema innovativo, “Viper”, che assicura un livello di qualità e di analisi di dati molto elevato.

“L’operazione appena conclusa ci proietta in Europa e ci consente di aumentare le performance, grazie alle soluzioni sviluppate da Test Inspire, una società molto innovativa sul fronte del testing nel mercato olandese – commenta Giuseppe Amelio, Ceo di Microtest -. Sono certo che le nostre realtà si integreranno al meglio e daranno un contributo significativo allo sviluppo di un know-how europeo nel settore dei sistemi di test per semiconduttori, nel solco di quanto previsto dalla strategia della Commissione Europea. Grazie al supporto di Xenon, nei prossimi anni contiamo di proseguire con questo percorso e di aggregare altre realtà strategiche nel mercato del testing dei componenti microelettronici per ampliare ulteriormente il nostro Gruppo”.